Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Denon lettore SACD. Cos'è un SACD?

17 Giugno 2008 0

Nuovo amplificatore stereo con lettore CD, MP3 e SACD integrato. Denon SACD l'RCD-CX1. Verrà immesso sul mercato a metà luglio.
Molto simile comunque a prodotti già in commercio questo amplificatore avrà una potenza massima di 2x75W. Prezzo circa 1000 €! Oggetto interessante ma...

Cos'è un SACD?


SACD è l'abbreviazione di Super Audio Cd ed  un supporto che utilizza la tecnologia  audio digitale DSD (Direct Stream Digital).
Il lancio commerciale di supporti SACD, i primi dischi (che come forma sono simili a normali DVD) è avvenuto nel 2000. Nel maggio del 1999 la Sony ha rilasciato in Giappone un lettore SACD al prezzo stratosferico di 5.000 dollari. Il lettore è stato distribuito in quantità limitata negli USA alla fine del 1999. La Philips ha rilasciato a maggio 2000 un lettore a 7.500 dollari. La Sony ha distribuito in Giappone un lettore SACD da 750 dollari nella metà del 2000. Alla fine del 1999 erano disponibili circa 40 titoli SACD. Ora quasi tutte le case discografiche producono dischi SACD. I lettori, ancora abbastanza costosi e poco diffusi vengono acquistati da utenti esigenti, da audiofili che esigono l'HD per l'audio

Tra i maggiori produttori ci sono: Accuphase, Arcam, Denon, harman/kardon, Marantz, Naim, Onkyo, Philips, Pioneer, Primare, Rotel, Sigmatek, Sony, TEAC, Yamaha.
I fortunati acquirenti dei primissimi modelli (primo anno di lancio) della Playstation 3 hanno la possibilità di leggere i SACD. Possibilità poi eliminata per abbattere i prezzi.
Supporto audio stereo 5.1. Dovete avere quindi un sistema di casse 5.1. La tecnologia usata (DSD) è diversa da quella normalmente utilizzata per gli altri supporti di audio digitale (PCM) e si basa sul concetto della Delta Modulation. Il SACD riproducendo le forme d'onda originali con maggiore accuratezza, fornisce un'immagine del suono più definita e aderente al master originale di studio di registrazione, con eccezionale realismo. La frequenza di campionamento è 64 volte più alta di quella del normale CD e la risposta in frequenza arriva fino a 100 kHz, la gamma dinamica fino a 120 dB.

QUI trovate un database con titoli SACD.

CURIOSITA'. Pezzi fuoi catalogo vengono veduti anche a 100 euro. Abbiamo fatto per es una ricerca su Ebay ed un semplice titolo come "lotus" di Elisa con ancora 3 giorni di asta disponibile ha già raggiunto quasi 50 Euro


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO