Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IBM presenta un super computer eco-sostenibile raffreddato a liquido (video)

05 Luglio 2010 0


Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, IBM ha recentemente annunciato di aver consegnato allo Swiss Federal Institute of Technology Zurich (ETH Zurich) un supercomputer basato sulla tecnologia Aquasar.

Il computer in questione sviluppa una potenza di ben 6 TeraFlops, ha un consumo del 40% inferiore rispetto a tutti i concorrenti e vanta un innovativo sistema di raffreddamento a liquido il quale permette ai processori di non superare mai la temperatura di 85°C.

Il calore prodotto da questa mastodontica macchina non va però disperso; questo viene riutilizzato ed immesso attraverso speciali apparecchiature nel sistema di riscaldamento del centro e tutto questo porta ad una riduzione delle emissioni dell'85% rispetto al passato.

Eccovi un video del 2009 che riassume le particolarità del sistema Aquasar.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO