Seagate e Western Digital preparano hard disk da 3.5 pollici con 3TB di capacità

20 Ottobre 2010


Nella giornata di ieri si sono susseguite sul web le prime voci riguardanti nuovi hard disk di larga capacità per due colossi dell'archiviazione come Seagate e Western Digital. Alcune fotografie infatti immortalano esemplari pre-produzione da 3.5 pollici con capienza complessiva di 3TB, una capacità finora ancora mai vista sul mercato consumer.

Più specificatamente il modello Seagate dovrebbe avere velocità di 7.200RPM, 64MB di buffer, tempo di accesso ai dati di 8.5 millisecondi - su SATA 6Gbps - e rumorosità fissata in 32dB(A); passando al Western Digital le indiscrezioni parlano di una velocità di rotazione e di un tempo di accesso inferiore (5400RPM e 8.9 millisecondi su SATA 3Gbps) ma stesso quantitativo di memoria buffer ed una ridotta rumorosità pari a 29dB(A).

Seagate Barracuda XT e Western Digital Caviar Green, questi i nomi dei modelli, arriveranno sui mercati entro il mese di novembre.

AGGIORNAMENTO: Western Digital pochi minuti fa ha svelato ufficialmente Caviar Green da 3TB; il prezzo di vendita è stato fissato in  239 dollari.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)