AMD Radeon HD 6870 e 6850 svelate ufficialmente, pronto l'assalto alla fascia media!

22 Ottobre 2010


Sapevamo già tutto ma nella nottata è arrivato il comunicato che molti attendevano. AMD ha ufficialmente svelato quelle che saranno le sue due nuove punte di diamante per quanto riguarda la fascia media di mercato: Radeon HD 6870 e Radeon HD 6850.

La prima, AMD Radeon HD 6870, è esattamente quella di cui vi avevamo mostrato l'immagine in anteprima due settimane fa: le specifiche anticipate allora si sono rivelate molto più precise di quanto pensassimo - complimenti alla fonte - e parlano di GPU con 1,120 stream processors, 56 texture units e velocità del core fissata a 900MHz. La memoria sarà a 256 bit, DDR5, in un quantitativo fissato in 1GB.


La seconda, AMD Radeon HD 6850, ci propone caratteristiche tecniche direttamente derivate dalla soluzione sopra descritta; l'architettura è la medesima ma la GPU gira ad una velocità inferiore (775MHz) e vi sono meno stream processors (960) come meno sono le texture units (48).

Come potete vedere dalle immagini, entrambe le soluzioni, le quali occuperanno due slot a causa dell'imponente sistema di raffreddamento, saranno accompagnate da una ricca dotazione di porte. Le schede grafiche in questione proporranno infatti due uscite DVI, due uscite Mini-DisplayPort (standard DisplayPort 1.2) ed una uscita HDMI (versione 1.4).

AMD Radeon HD 6870 e AMD Radeon HD 6850 saranno lanciate sui mercati già dalla giornata di oggi (sembra che i maggiori distributori siano già in possesso di grandi stock) ad un prezzo base fissato, rispettivamente, in 239 e 179 dollari americani.

NVIDIA è avvertita e ha già preso le prime contromisure abbassando a 199 dollari il prezzo della sua GeForce GTX 460, scheda video cui le due soluzioni AMD daranno guerra.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)