Tianhe1-A: è cinese il nuovo supercomputer più potente al mondo!

30 Ottobre 2010 18


Sebbene non vi sia ancora la definitiva ufficialità, il mondo è pronto ad accogliere quello che sarà il nuovo supercomputer più potente al mondo: Tianhe1-A.

Il cervellone è sito in Cina, precisamente a Tianjin, uno dei centri urbani più grandi della nazione, dove hanno sede laboratori della National University of Defense Technology. 155 tonnellate per oltre 1000 metri quadri di spazio, con una potenza assorbita di 4.04 MegaWatt: questi i numeri del nuovo motivo d'orgoglio cinese.

Al progetto hanno lavorato ben 200 persone le quali sono riuscite a mettere insieme 14336 CPU Intel Xeon e 7168 GPU NVIDIA Tesla; tutto ciò, unito agli appena 262TB di memoria RAM e ad uno spazio di archiviazione pari a 2PB (gestito dal file system open source Lustre), permetterà a Tianhe1-A di raggiungere vette prestazionali 1.4 volte superiori rispetto a quelle di cui è capace Cray XT5 Jaguar, attuale numero uno del campo, ma pronto ad abdicare.

Secondo le prime indiscrezioni il supercomputer in questione è riuscito a raggiungere i 2,507 petaflop in elaborazione; un dato straordinario che aspetta solo di essere confermato...

via

Condividi


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Symonquest

Vengono utilizzati per la simulazione di molecole e reazioni di proteine per malattie di ogni genere; simulazioni per "eventuali" 2012; previsioni del tempo (tipo il nostro della EPSON...ma più preciso : -D ); reti neurali distribuite; partite a scacchi (in questo caso direi che é meglio una scacchiera classica con la lampada a basso consumo da 20W in cucina)...etc...etc...

trabbo

adesso che ci penso, in effetti in tv avevo visto che on un computer del genere facevano delle simulazioni di un implosione di una stella.

Giovy83

Sarei curioso di sapere quanti GFlops riesce ad elaborare sotto LinX :-D

Davide Coco

bah....

mmorselli

I numeri primi giganteschi sono alla base degli algoritmi di crittografia. Ma i supercomputer vengono usati anche e soprattutto per fare simulazioni nel campo della fisica o della chimica. Per testare una nuova molecola o simulare un'esplosione nucleare anche un computer così potrebbe essere impegnato per giorni, quando non di più.

Daniele Lattuada

ahah ma dite ke ci gira................... crysis?????? :rotfl: :rotfl:

winDroid

bello!.. me ne compro uno. :-D

negromnia

direi che consuma poco!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Davide Coco

Al fine???

:sidefrown:

trabbo

se non sbaglio di solito vengono impiegati questi genere di computer per trovare numeri primi giganteschi

mmorselli

Perchè questa volta ci gira... :rotfl:

kristian

E per cosa sarà impiegato?

Denis Muggeo

ahahahah porca miseria che roba.. XD

Wizards

strano che nessuno ancora si è chiesto se ci gira....

Mimmo Di Cillo

veloce...ma nn quanto il mio...

And80

E pensare che anche questo ha difficoltà a far girare Vista :D

Nicola

é inutile..sono avanti. sono troppi. :)

efusV

cinesi potentissimi...

Sky TV e Sky Online in visione tramite tessere prepagate

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it