Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WiFi libero, dal 1 gennaio 2011 meno restrizioni per le connessioni pubbliche

06 Novembre 2010 18


Nella mattinata di ieri 5 novembre 2010, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo pacchetto di sicurezza proposto dal Ministro degli Interni, Roberto Maroni. Il provvedimento si compone di un Decreto Legge e di un Disegno di Legge che, tra le tante cose, dettano nuove regole per quanto concerne l'utilizzo del WiFi nei luoghi pubblici.

Fino ad oggi le leggi in materia (Decreto Pisanu) erano piuttosto restrittive e bloccavano molto la diffusione delle connessioni libere; dal 1 gennaio 2011 vi sarà invece più tolleranza e meno burocrazia per tutti coloro che decideranno di condividere la propria connessione WiFi. Che sia un bar, una discoteca o uno studio medico, tutto sarà - apparentemente - più facile.

Il ministro Maroni ha voluto così giustificare tale provvedimento: "Ho valutato che si possa procedere all'abolizione delle restrizioni del decreto Pisanu, che scade il 31 dicembre, e dal 1 gennaio introduciamo la liberalizzazione dei collegamenti WiFi attraverso gli smartphone. Da qui a dicembre valuteremo quali siano gli adeguati standard di sicurezza e dal 1 gennaio i cittadini saranno liberi di collegarsi ai sistemi WiFi senza le restrizioni introdotte 5 anni fa e che oggi sono superate dall'evoluzione tecnologica".

La decisione è stata accolta positivamente anche dall'opposizione mentre il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, ha espresso molti dubbi sul decreto in questione, valutandolo dannoso ed in grado di "ridurre moltissimo la possibilità di individuare tutti coloro che commettono reati attraverso Internet"."Inoltre - ha continuato il procuratore - bisogna rendersi conto che dietro queste reti wi-fi e Internet point ci si può nascondere benissimo nella massa degli utenti non più identificabili e si possono trovare anche terroristi, pedofili e mafiosi".

Vedremo quali saranno le misure di sicurezza che sarà in grado di attuare il Governo. L'appuntamento è al 1 gennaio 2011.

via


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
priora

vorrei tanto dare un servizio wi fi gratuito al bar.. ma devo essere sicura di non incorrere in guai giudiziari dal momento che si tratta di un servizio aggiuntivo ai clienti. Devo essere sicura che non ci sia responsabilità da parte ns. nel caso in cui qualche IDIOTA faccia qualchecosa di scorretto usando lalinea internet intestata al bar. grazie..

david

io andando in verie in romagna ho trovato molte connesioni ma molto debboli . ho trovato bar con il wi fi gratis ma pochi per me i bar con il wi fi ci possono guadagnare visto che i cellulari diventano sempre biu pc è si naviga di piu quindi i bar potrebbero diventare una spece di internet caffe

Qwan

A theraf 90 dico che purtrppo non è che il rischio non c'è nel nostro paese. La storia recente ce lo dimostra. Siamo il paese delle stragi. Di piazza Fontana di bologna ustica ecc. Ecc. Comunque allora lo wifi non c'era. Ma ciò non toglie che non va abbassata la guardia

Renato

Guardate che probabilmente cambiera poco o nulla, si utilizzerrano solo altri metodi di identificazione ,prima di stappare le bottiglie io aspetterei.
http://www.ilfattoquotidiano.i...

?:-) ?:-) ?:-) ?:-)

negromnia

Maroni pensaci tu!!!! :-D

Alessandro Rucco

come hanno fatto fino ad oggi i macdonald, le autostrade e i treni veloci? hanno offerto wi-fi libero in barba alla legge. anche i bar potevano farlo, nessuno gli impediva di lasciare aperto il wi-fi...è arretratezza culturale, i turisti si trovano shockati

theraf90

Il problema è che in Italia la parola gratis e libero implica sempre una incu**ta, quindi bisogna decidere prima come fregare gli utilizzatori del servizio... Purtroppo non siamo in un paese civilizzato, dove la politica funziona, non siamo in Svizzera, non siamo in Canada... :-( :-( :-(
Poi seriamente quale gruppo terroristico attacherebbe l'Italia? Ivan quello della partita dell'Italia? Non siamo una nazione a rischio terrorismo...
E la mafia è il governo... Finchè non si fa un pò di pulizia di politici non si potrà fare pulizia di mafiosi... :cry: :cry: :cry:
Scusatemi per questo svarione... ;-)

qwan

i tuoi dubbi sono anche i miei . Ma se grasso è perplesso mi pongo la domanda del perché e probabilmente c'è qualcosa che non sappiamo. Comunque siccome grasso e maroni combattono assieme contro la mafia probabilmente si chiariranno e troveranno una soluzione che dia libertà al Wi fi e non aumenti i rischi.

theraf90

mmorselli for PRESIDENT!!! :laugh: :laugh: :-*

mmorselli

Mah... mi fa piacere sentirlo dire, ma un uomo "tecnologico" dovrebbe sapere che la tecnologia offre mezzi molto più efficaci di un access point libero per rimanere anonimo su Internet. Esistono i proxy anonimi, esiste la rete Tor, tutte cose che "terroristi, pedofili e mafiosi" conoscono e non hanno problemi ad usare. A che serve chiudere una porta, per altro utile a milioni di cittadini, se poi c'è aperto un portone ?

gabeiel

Chissa' perche' nella stazione inglese dell attentato non c'e' nessuna restrizione.
magari soltanto non gli frega niente di saltar in aria

Qwan

Conosco il procuratore grasso e so che è tecnologico. Molto tecnologico. Quindi non penso che sia ignoranza. Probabilmente sa cose che a noi sfuggono e giustamente lancia un allarme per avere delle risposte. :-))

mmorselli

L'unica cosa a cui dovranno stare attenti è il fatto che i normali contratti ADSL da 20 euro non consentono la condivisione a terzi del servizio, ci vogliono contratti ed offerte specifiche. Sarà comunque abbastanza facile rientrare nei costi con le consumazioni.

Mi è dispiaciuto sentire la dichiarazione del Procuratore Grasso, che ha dimostrato profonda ignoranza in materia. Dai politici ci sono abituato, ma da un Procuratore Nazionale mi aspettavo di più.

pappappero

penso sia riferito agli esercizi pubblici che cosi possono fornire un servizio wifi all'interno di locali senza noiose procedure di registrazione.

alex

Beh in teoria oggi nessuno ti vieta di fare un contratto e collegare un router wifi senza blocco...... solo che dovevi schedare gli utenti quindi nessuno lo faceva.

Se penso a bar e ristoranti tra un pò ci sarà una bel movimento, l'associazione FIPE dei ristoranti e bar ha già segnalato la cosa agli associati indicando il wifi gratuito come un occasione per attirare i clienti (che di questi tempi scarseggiano), io sono fiducioso

Fhkkk

Maroni il migliore!!!!

Roberto Martinelli

Magari! Però non credo che in italia gli operatori telefonici mobili permettano una cosa del genere... Sarebbe un grosso svantaggio e non potrebbero attuare tutto il loro magna magna generale (mi riferisco alle tariffe per l'internet mobile su cellulari) :-P

alex

Bene..... allora mi posso comprare un tablet solo wifi a questo punto.... prevedo un bello sviluppo in bar e ristoranti etc di wifi gratuiti!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO