Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Kinect già "hackerata"; disponibili i primi driver open-source!

11 Novembre 2010 13


Nella giornata di ieri è stato ufficialmente lanciato sui mercati europei Kinect, innovativo sistema di gioco per Xbox 360 sviluppato da Microsoft per sbaragliare la concorrenza di PlayStation 3 e Nintendo Wii. Come quasi sempre accade per i dispositivi di una certa importanza, moltissime persone si sono subito messe a lavoro per capirne bene il funzionamento ed ecco che in pochi giorni sono arrivati i primi risultati.

Si chiama Hector Martin il padre del primo hack per Kinect; questo "smanettone" ha in pochi giorni elaborato un particolare sistema che permette al dispositivo di connettersi al PC, riproducendo fedelmente la totalità delle immagini dal punto di vista dalla console Xbox 360. Al momento il signor Martin ha rilasciato i primi driver di Kinect esclusivamente per Linux; questi sono completamente open-source e sono distribuiti sotto il sistema di controllo di versione GIT.

I driver sono continuamente aggiornati e "in teoria", ognuno di noi potrebbe contribuire a tale progetto. Nel frattempo, ecco un primo video di Kinect connesso al PC!

via


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
johnny

straquoto, 150 euro euro per UN pezzo che puoi usare per sostituire controller, nunchaku, pistoletta portanunchaku etc.... cose che ho visto da un pazzo mio conoscente che chissà quanto avrà speso per comprare tutta quella robaccia lì... :rotfl:

Gabriele

Il kinect va' preso per quello che è! una periferica nata per contrastare il wii ( lasciamo stare la ps3 con quel gelato penoso) e da questo punto di vista, secondo me, è anni luce avanti e gia' con i giochi in circolazione ti diverti da matti! Con una grafica che è su di un altro pianeta rispetto al wii, perchè è con questa console che va' confrontato, dato la tipologia di gioco.
Sinceramente per il discorso lag io non mi sono accorto di nulla, una cosa invece a cui bisogna stare attenti è realmente lo spazio che avete, perche in single stare a 1,8/2 metri dal sensore ce ne vuole di spazio, io per esempio sono in difficolta' :cry:
Io non sono per questi giochi, pur possedendo anche il wii e tutte le altre console, pero' se si considera che nel wii per giocare in due devi avere due pad ed in alcuni casi anche due nunchaku, per certi giochi devi comprarci anche la bilancia, bè ti rendi conto che alla fine per la tecnologia "futuristica" che il kinect offre, il prezzo non è neanche poi cosi alto!

Atomo

[..]Cmq non capisco, che me ne faccio di sta cosa col computer? Ho già la webcam![...]

Sei un pazzo!! come fai a non capire i risvolti?? collegare la Kinetic al Pc significa avere il sistema operativo usufruibile tramite gesti ;) navigare aprire cartelle etc...!! inoltre c'è la possibilità di gicoare ai giochi su Pc con quella modalità!!!

insomma per non parlare che è una rivoluzione anche x la robotica

Polymar77

Guarda, fino ad oggi pomeriggio ti avrei dato ragione. Poi però ho provato le demo di dance central (sviluppato dagli harmonix, gli stessi dei primi 2 guitar hero e rock band) e your shape fitness evolved e devo dire che già con quei titoli riesci a capire le reali potenzialità del sensore.
Purtroppo kinect adventure e kinect sports non sono proprio il massimo.

ixsta

http://www.youtube.com/watch?v...

Cmq non capisco, che me ne faccio di sta cosa col computer? Ho già la webcam!

Polymar77

Ok, avevi ragione. Ho provato la demo di your shape e devo dire che lì kinect si esprime molto, molto meglio. Zero lag e interattività totale. Anche se lo vedo ancora lontano dall'hardcore gaming :D

vincenzo

provato oggi da mediaworld.Ho giocato a kinecit sport (?). A prima vista stupito dalla interazione con il sistema pero devo dire che i giochi che ho provato fanno pena.Secondo me è ancora troppo acerbo

Giovanni

ciao
te lo sconsiglio vivamente il kinect:
1.prezzo troppo eccessivo
2.durante i giochi non capisce piu i movimenti e ti fa sbagliare in alcuni giochi.
ciaooooo

Polymar77

Ma per me la periferica non è stata deludente. Anzi, come ho già detto penso sia un bel gingillo.

Il problema sono i titoli. Kinetimals non è sicuramente il mio genere. Kinect sports è ok, ma insomma... la 360 non è il Wii. O almeno così speravo. Insomma... credo non sia questo quello che si aspettava l'utente boxaro medio quando è stato presentato il project Natal.

Io ci spero nei titoloni per carità visto che in fin dei conti l'ho comprato, ma uno che gioca ad un simulatore puro come Forza si accontenterà dell'approssimazione del Kinect (a me non piace Forza, ma è una supposizione)? Star Wars mi piacerebbe proprio, ma non vorrei fosse una fesseria come il giochetto di Harry Potter in cui il pg si muove da solo e tu ti limiti ad agitarti per parare e colpire.

Fede

Non so se è un problema tuo, ma io non l'ho trovato assolutamente deludente, anzi.
Ho preso kinect più kinetimals e kinect sport (dopo aver visto le recensioni americane) e devo dire che sono entrambi rattivi ma soprattutto divertenti.
L'unico vero problema è lo spazio richiesto, almeno 1,80 m per il giocatore singolo e fino a 3 m di distanza per giocare in coppia.
Sconsiglio sicuramente di farsi un opinione solo con il gioco allegato che utilizzando solo gli avatar non rende granchè.
Gli sviluppi futuri sono chiari jedi knight e forza motorsport 4 !!!!!!! ;)

Polymar77

L'ho preso io... e per fortuna i miei giochi polverosi sono rientrati nella promo mediamarket, altrimenti non ne parlerei con serenità. :D

Vuoi un consiglio? Lascia perdere. Almeno per il momento, lascia perdere.

Kinect è un gingillo niente male. Ha un hardware di tutto rispetto che secondo me ne giustifica il prezzo (se non ricordo male ha 4 microfoni, 3 dispositivi ottici, accelerometro, base motorizzata), ma è a livello software che fa acqua da tutte le parti.

Il riconoscimento è veramente complesso. L'interfaccia è lenta, ma leeeenta che ti fa passare l'entusiasmo della novità dopo 5 minuti.
I movimenti del tuo avatar spesso sono approssimativi. La calibrazione è snervante (non sono neanche riuscito a farla perchè arrivi in un punto in cui non si capisce che devi fare... magari se lo capisci sblocchi un obiettivo, chi lo sa :P). Il lag è evidente. Dicevano che era un problema solo dei televisori samsung di fascia media come il mio, ma è presente anche su Panasonic da 2.500 euro di un paio di miei amici).

Gli sviluppatori però dicono che sono tutti problemi che verranno risolti con il tempo e con titoli più complessi. Boh... speriamo.

Ma la vera nota dolente del Kinect sono... i giochi. Io ho provato solo Kinect Adventures ed è terribile. Ho letto però in giro recensioni di altri titoli e la situazione non sembra migliore.

Lo stesso Your Shape di Ubisoft ha preso voti abbastanza bassi e nonostante tutto è stato definito uno dei giochi migliori disponibili.

Ma il problema è che dopo aver visto cosa sa fare Kinect non riesci neanche ad immaginare quali evoluzioni future possa avere oltre i giochi di società e quelli di fitness.

Consigliarlo o no?

Boh... io non ho il/la Wii. Gioco un po' a tutto, ma sono un giocatore solitario (o almeno non ho persone che giocano con me nella stessa stanza). Mi piacciono 360 e PS3 perchè i giochi sono belli da vedere ed hanno un certo spessore.
Al momento per Kinect non ci sono giochi belli da vedere e credo che per lo "spessore" toccherà aspettare almeno un anno.

Per me è stato deludente, per gli altri non so.

Eldar

Ma qualcuno l' ha provato questo kinect?=
Anche se lo acquisterò(se lo acquisterò) tra almeno 6 mesi,

vorrei sapere cosa ne pensano gli utenti medi come me,
tra lag ecc, ultimamente se ne sentono di tutti i colori.

grazie.

Se qualcuno mi da una buona recensione convinco mia moglie a comprarlo a natale!

:chic:

vincenzo

c'era un premio in denaro per chi sarebbe riuscito a creare dei driver open source per kinetic

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO