Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Kinect "Hack", ecco un esempio pratico delle sue potenzialità! (video)

12 Novembre 2010 27


Dopo aver letto il nostro articolo di ieri annunciante la resa disponibilità dei primissimi driver open source per Microsoft Kinect, molti di voi hanno - giustamente - espresso dei dubbi sulle reali applicazioni pratiche di tale dispositivo in ambito informatico.

Nel video che trovate dopo il salto, un programmatore di nome Florian Echtler ha voluto dimostrare di cosa è capace questa "periferica"; nel giro di qualche giorno ha scritto una semplice interfaccia grafica compatibile con Kinect e il risultato è sensazionale.

Possiamo definire tutto ciò come una via di mezzo tra Microsoft Surface e quanto visto nel fantastico film di Spielberg "Minority Report"; le immagini facenti parte di questa interfaccia grafica vengono gestite con le mani da diversi metri di distanza, permettendo al soggetto di ruotarle, ingrandirle e spostarle proprio come visto nella pellicola avente come protagonista Tom Cruise.

E questo è solo l'inizio...

A voi le considerazioni!

via


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros Nardi

quindi funzinerà anche dopo che il primo windows update disabiliterà il driver :heh:

johnny

e invece è meglio freebsd :-)

PaolinoVj Paolo Ascani

si ha i ragione è divertente...mi dispiace solo che siamo assolutamente OT e si dovrebbe commentare Kinect invece dei soliti Win vs App.

mmorselli

Scaricando da eMule puoi incorrere nelle schermate blu solo in un caso: ti becchi un bel rootkit, difettoso, che si nasconde nei driver del Kernel. In questo caso, però, il SO con la sua schermata blu ti protegge dall'azione del virus, e ti mette all'erta sul fatto che c'è qualcosa di strano. Win7 a 64 bit ha un livello di protezione del kernel che rende la cosa, non dico impossibile, ma estremamente improbabile.

P.S. si, gli rispondo, mi diverto un sacco a farlo :-D

PaolinoVj Paolo Ascani

Le schermate blu ci sono in caso di problemi hardware non certo di sistema. Certo che se lasci tutto aperto e scarichi da emule non puoi aspettati altro. Prova a lasciare la porta di casa o la macchina aperta e vedrai che di blu vedi di sicuro qualcosa: le strisce del parcheggio.

PaolinoVj Paolo Ascani

Scusa ma gli rispondi anche?

glukosio

Io vedevo schermate blu anche in vista e xp, una volta anche nella rtm di winzoz 7, ok che non si fanno vedere giornalmente, ma ci sono... soprattutto con questo tipo di lavoro,

mmorselli

Di che windows stai parlando ? Win95 ?

Io è da XP, per cui dal 2002, che non vedo schermate blu nel sistema, a meno che non ci sia un guasto ad una periferica hardware, ma in quel caso la schermata blu è necessaria e doverosa, molto peggio un SO che nella stessa situazione si congela senza dire nulla.

Ad oggi non conosco un SO Desktop più stabile di WIN7, e non è che la cosa mi faccia felice, dato che preferirei questo primato appartenesse ad un SO open source. Purtroppo però lo stesso Linux può vantare stabilità solo in ambito server, ma in ambito Desktop il crash applicativo è una cosa con la quale mi sono abituato a convivere, sbuffando, sopportando, sperando nel futuro...

glukosio

su windows non hai mai la certezza di lavorare per 10 minuti senza il rischio di schermate blu :D

PaolinoVj Paolo Ascani

Grazie del consiglio ma non sopporto più la Playstation 3 figurati se mi informo...a me piacciono le cose concrete e xBox in tutti questi anni lo è stata. Divertiti...

Matiee

E quindi? :o

fennec

notare BENE !!!! questo tizio sta usando LINUX :shock: !!!! penso UBUNTU.... ?:-)

Fabio

Visto il tuo commento ti consiglio di informarti meglio...perchè stai confrontando una telecamera (di merda tralatro) con un dispositivo un bel pò più avanzato.... INFORMATI PRIMA DI SPARARE CA......

EDIT

vincent

ma il Move e sempre un controller niente di nuovo!!!
invece il kinect lo è li usi solo ogni parte del tuo corpo.

poi la Play3 e indietro in molte cose....

Matiee

Amico mio, credo proprio che il commento di Massimo fosse riferito a Raffaele, non a te... ;)

PaolinoVj Paolo Ascani

è così nuovo che sarà usato anche per fare il caffè ma gli dobbiamo dare un'attimo di respiro mentre gli sviluppatori daranno dimostrazione della potenza che ha. Dopo saremo noi utenti a indirizzare il mercato su quello che ci sembrerà più utile, divertente e innovativo.

PaolinoVj Paolo Ascani

è così avanti che ho preso Kinect e ho dato fuoco a fiamma alta a EyeToy...

Wox

Le stesse cose si fanno già normalmente con una webcam classica, non c'è niente di nuovo! La Play2 aveva già l'EYETOY che faceva le stesse cose, ora ha MOVE e EYETOY per avere controllo a 360° sui movimenti! La Play3 è avanti di 20anni!

Umibozu Ice

ma come l'utilità? puoi mandare messaggi di andare a quel paese ai soliti trollini e bimbimin.... con un solo gesto... spero solo che il gesto sia personalizzabile XD

mmorselli

Se passi il mouse sulla faccina che ho usato, vedi come si chiama... "sarcasm". Ma il sarcasmo non è per tutti, va capito... 8-)

Nel commento sopra ho scritto, seriamente, per cosa lo userei: interfaccia touch del telefonino, ma su grandi display, distanti da te come potrebbe essere un TV da 60" di fronte al tuo divano.

La GoogleTV usata con un telecomando è come un vecchio Nokia con solo la tastiera fisica, con l'interfaccia gestuale fa il salto di qualità che hanno fatto gli smartphone moderni.

Ci possono essere altre applicazioni in ambito home automation, es. alzare/abbassare la luce con un gesto o riconoscere un anziano che è caduto a terra per un infarto o un ictus, e chiamare l'ambulanza automaticamente. E' tecnologia, deve rendere la vita migliore.

Massimo

su su...non facciamo commenti stupidi e banali!!! se ti accontenti solo delle cose utili oltre al pane e all'acqua mi vengono in mente poche altre cose!!!! questa è tecnologia amico!!!

mmorselli

Risolve il problema delle ditate sul display, ovvio... :sarcasm:

raffaele

saranno avanti ok...ma poi quando tornate indietro mi spiegate lìutilita'?

mmorselli

Era la prima cosa che avevo pensato: se potessi usare l'interfaccia e le applicazioni di Android sul tv da 46" che ho in camera da letto sarei un uomo felice, e mi alzerei dal letto due ore dopo, di Domenica :laugh:

matt

L'anno akerato dopo solo una settimana dall'uscita... INCREIBILE.

E sono gia rudciti a fare una cosa del genere... molto promettente

PaolinoVj Paolo Ascani

infatti sono 20 anni avanti su tutto

Neil

Fighissimo! :shock:
Sembra di stare nel 2030 :-D

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO