LEGO a realtà aumentata grazie a OASIS di Intel (video)

30 Novembre 2010


Intel sta sperimentando un sistema di realtà aumentata che potrebbe rivoluzionare il mondo dei LEGO e non solo. Il progetto OASIS (Object Aware Situated Interaction System), sfrutta una serie di telecamere e proiettori per rilevare le coordinate spaziali delle costruzioni e creare di conseguenza effetti speciali in stile cinematografico.

In pratica il sistema è in grado di rilevare gli oggetti fisici e "reagire" proiettando immagini correlate. Ecco quindi un drago capace di emettere fiamme, un palazzo che prende fuoco, un mezzo dei pompieri che spegne l'incendio e un treno con ferrovia, senza contare il sonoro.

Allo stesso tempo la presenza contemporanea di oggetti diversi consente un secondo livello di elaborazione. Quindi un'autopompa e un palazzo in fiamme vicini, ad esempio, portano alla visualizzazione di un getto d'acqua.

Si tratta senza dubbio di una nuova frontiera per il gioco, ma sicuramente questo sistema in futuro rivoluzionerà molti altri aspetti della nostra vita. Date un'occhiata ai video che seguono per avere un'idea di cosa stiamo parlando...

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)