I nostri blog

2200 PS3 per il 33° computer più potente del mondo

Di il 2 dicembre 2010

L’aeronautica militare americana (USAF: United States Air Force) ha recentemente acquistato da Sony uno stock di ben 2200 PlayStation 3 non con l’intento di intrattenere i militari dato che la prima operazione a cui le macchine sono state sottoposte è stata la rimozione di tutti i lettori Blu-ray, ma per assemblarle tra loro al fine di realizzare un unico supercomputer con architettura Cluster, ossia in grado di crescere di prestazioni all’aggiunta di ogni singolo modulo.

La foto sovrastante è stata scattata presso la postazione di Rome (stato di New York) e riporta “solo” 336 console. Al momento attuale sono state collegate in remoto 1760 macchine – le quali montano l’innovativo processore Cell sviluppato da IBM – con l’aggiunta di 168 GPU separate e l’ausilio di 84 server di coordinamento: il risultato è quello che l’USAF definisce “il più veloce computer interattivo dell’intero Dipartimento della Difesa” oltre che uno dei 33 più potenti computer del mondo.

Il supercomputer, soprannominato Condor Cluster, consentirà un’analisi molto rapida di grandi immagini satellitari ad alta risoluzione  (miliardi di pixel per minuto), elaborando in pochi secondi ciò che prima richiedeva diverse ore. I suoi algoritmi sofisticati, inoltre, potenzieranno i radar permettendo agli scienziati di identificare meglio gli oggetti che volano nello spazio, dove il movimento e la distanza creano blurring, con immagini di qualità superiore rispetto a quanto fosse possibile prima.

I lavori per il Condor sono iniziati circa quattro anni fa, quando le console costavano 400$ ed è interessante notare come Mark Barnell dei Laboratori di Ricerca USAF abbia riconosciuto che al momento attuale il Cell non sia nemmeno il processore più prestante progettato per il mercato casalingo e che il dipartimento stia guardando con interesse le prossime generazioni di console.

Tradotto: “Non vediamo l’ora di comprare 2000 PlayStation 4!”

via

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 198
da ValueBasket
[Compara prezzi]

Sony Xperia SP LTE C5303 (black)

Abbiamo sperimentato questo telefono come uno degli smartphone più completi sul mercato in questi giorni. Le ragioni di questa co...

EUR 198
da ValueBasket
[Compara prezzi]

Sony Xperia SP LTE C5303 (white)

Abbiamo sperimentato questo telefono come uno degli smartphone più completi sul mercato in questi giorni. Le ragioni di questa co...

EUR 149.99
da Mediaworld
[Compara prezzi]

Sony xperia go white

Quadriband - 3G - Wi-Fi Fotocamera da 5 Megapixel - Funzione panorama 3D Android 2.3 (Gingerbread) - GPS integrato Display Mobile ...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • Pingback: Tweets that mention 2200 PS3 per il 33° computer più potente del mondo -- Topsy.com

  • Luca

    Non è che per caso possono darmi un lettore blu ray dato che il mio ha smesso di funzionare???

  • Puccio1984

    Tradotto: “Non vediamo l’ora di comprare 2000 PlayStation 4!”
    Ahahahahah evidentemente a livello economico per i loro obbiettivi è più conveniente che usare intel o amd! Certo il software deve essere fatto su misura, ma continua evidentemente ad essere economicamente vantagioso!

  • Luka

    …ehmmm… clickate ingrandite e guardate il nome della foto… lapsus o premonizione?? :-|

    • bizz

      T1000 in arrivo? :D

      • http://theraf90.altervista.org theraf90

        Raga non sarà semplicissimo per tutti ma questo è stato fatto dalle mie parti… in pratica ad Altamura si sono divertiti a doppiare alcuni film, tra cui terminator, in dialetto altamurano e questo è il risultato! :laugh:

        http://www.youtube.com/watch?v=qbpgJp3gcBA

        sistema operativo xp perchè leopard costa troppo! :rotfl: :rotfl:

  • mmorselli

    Bella fregatura per Sony… 8-)

    Le console sono tipicamente vendute sottocosto, perchè il guadagno arriva poi dal software e dagli accessori. Se la gente ne compra delle tonnellate per farci i supercomputer, e quindi chiaramente non acquisterà mai un gioco, sono migliaia di console vendute in perdita.

    Che siano convenienti non c’è dubbio, proprio per il motivo detto sopra.

    Suppongo che per fare questa cosa abbiano dovuto… sbloccarle? ?:-)

    • http://www.facebook.com/simone.sagramati Simone Sagramati

      Bhè di certo non ci ha perso poi moltissimo, considerando anche il fattore “pubblicità” :)
      In effetti mi sono chiesto anche io come le abbiano utilizzate a livello software. Solo le versioni più “datate” permettono l’avvio di linux ad eccezione di jailbreak vari.

      • trabbo

        se dopo aver comprato 2200 ps3 ed avere fatto un sacco di pubblicità a sony, questa non mi desse nemmeno la versione che voglio io la brucerei col lanciafiamme :D

        PS: poi la ps3 fat è anche più bella secondo me…

        • http://theraf90.altervista.org theraf90

          la flat è di gran lunga più bella! :inlove:

      • Pepland

        Sì, il sistema sfrutta Linux ;)

    • b3rn475

      Infatti, non si era mica detto che con il nuovo aggiornamento del software non era più possibile installare un os diverso da quello standard? Mi sa che a questi livelli non sono interessati molto alla garanzia.

      • sgabry90

        oppure si sono accordati con sony???

  • PrudenZ

    Completamente OT:
    Chi mi sa dire da quale film sia presa l’inquadratura che si vede nel monitor?

    Ricordo che il personaggio in video era mezzo morto e copre le spalle degli altri “buoni” aspettando i nemici con una bomba a mano o altro esplosivo, pronto a sacrificarsi…
    Ce l’ho sulla punta della lingua e non riesco proprio a ricordarmelo!

    :silly:

    • Random Hero

      era terminator 2 il film, lui era lo scienziato che avevo sviluppato il chip skynet

  • ture

    Ma il tipo nel monitor non è quello di terminator? Perchè mettercelo? Qualche messaggio del tipo: Skynet….e mò so caxxi vostri??? :-D

  • Nagash

    se le ps3 sono davvero vendute sotto costo… povera sony!!

    (sono sicuro che le xbox360 sono sottocosto rispetto al costo di produzione ma non so ps3)

  • _zAx_

    Avevo letto che se era avviato Linux, sulla ps3, la scheda grafica era parzialmente bloccata, perchè la Sony voleva essere sicura di limitare la pirateria. Potete confermare?

    Inoltre sarei proprio curioso di sapere quale distribuzione, di Linux, montano quelle console!

    • Pepland

      Se ne occupa Fixstars. È una versione ottimizzata per il Condor di Yellow Dog Enterprise Linux (YDEL). :)

^ Torna in cima