Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Il Robot Rovio con webcam comandato a distanza disponibile in Italia con un INCREDIBILE SCONTO per i lettori di HDblog

15 Dicembre 2010 20


Molti di voi hanno già visto qualche video o foto di questo utilissimo ed interessante Robot. Per coloro che non lo conoscono invece, cos'è Rovio? E' un robot con una webcam, con le ruote e pilotabile a distanza. Insomma, Rovio è un Robot, con il dono della vista e dell'udito. Creato da WoWWee, casa di Hong Kong famosa per il robot umanoide Robosapien, presentato nel 2004 e che è stato capace di vendere 1,5 milioni di pezzi nei primi 5 mesi di commercializzazione. Rovio non è una novità, ma è tornato di recente alla ribalta quando Amazon, a Giugno di quest'anno ha ridotto drasticamente il prezzo scontando 70$ dai 229$ iniziali.

In Italia, invece, è invece finalmente disponibile da pochi mesi, e torna alla ribalta anche da noi grazie ad un'offerta "Speciale Natale" a 169,00 Euro, aquistabile direttamente on-line sul sito roviorobot.it. Ma non è finita qui. Solo per tutti i lettori HDblog è previsto un ulteriore sconto di ben 20 euro portando il prezzo, che inizialmente era sopra i 200 euro, a 149 euro !!!!!

Troverete QUI una pagina con il nostro logo per averlo a prezzo super scontato (inserire HDBLOG20NOV) !!

WoWWee Rovio è un robot intelligente quindi dotato di webcam e pilotabile a distanza. Basta una connessione internet e un dispositivo come un computer, un telefonino avanzato o una console di videogioco per poter pilotare il robot e visualizzare le immagini trasmesse in tempo reale (streaming video). Rovio può essere dotato di un sistema di illuminazione frontale per muoversi al buio. Grazie a Rovio è possibile sapere cosa succede a casa , in ufficio o in ogni ambiente coperto da connessione wi-fi anche se vi trovate a migliaia di chilometri di distanza.

Lo abbiamo provato e facendo l'unboxing dalla confezione esce il robot, un alimentatore, una base di ricarica, un cavo USB e una generosa batteria NiMh da installare dopo aver aperto con un cacciavite a croce uno sportello posto nella sua parte inferiore. Seguiteci nella prova leggendo tutto l'articolo.


Il setup iniziale prevede o un collegamento via usb, dopo aver installato il software scaricabile da http://www.wowwee.com/en/support/rovio (Per Windows e Mac), oppure tramite un collegamento WiFi alla sua rete Ad-Hoc, molto più semplice, con un computer predisposto (es. Un portatile con scheda WiFi ), oppure uno smartphone compatibile (es. iPhone, o Android ma con una rom non standard che abbia il supporto per le reti ad-hoc, come ad esempio la Cyanogen, usata personalmente per settare il modello in prova). Una volta entrati nel setup iniziale,  è possibile impostare un indirizzo ip e cambiare il tipo di rete da AD-HOC ad INFRASTRUTTURA e collegarsi ad un normale router WiFi.

A questo punto basta collegarsi con un browser web (tutti i principali sono supportati) all'indirizzo ip impostato per poter controllare i movimenti di Rovio, ricevere le immagini della sua web cam, che può essere alzata e abbassata in 3 posizioni diverse, e impostare ogni parametro di configurazione, compreso l'aggiornamento all'ultimo firmware, sempre scaricabile dal sito di wowwee.

foto del robot comandato da iPhone


Caricata la batteria si può finalmente utilizzare: Rovio è indubbiamente affascinante, I led blu che lo circondano, anche troppo brillanti, lo fanno sembrare un oggetto venuto dallo spazio, o meglio fuggito da un qualche Sci-Fi movie anni 80. La webcam è montata su un braccetto mobile che può essere comandato in tre posizioni diverse, e ha un non-so-ché di inquietante quando ti osserva. Le ruote, tre, hanno un particolare disegno che gli permette di muoversi in ogni direzione, anche lateralmente.


Ognuna, infatti, è dotata di 10 piccoli rulli in gomma motorizzati per manovrare anche  in spazi molto stretti, utile soprattutto quando deve raggiungere e posizionarsi sopra la sua base di ricarica, cosa che fa autonomamente quando la batteria scende sotto il livello di soglia (l'autonomia è di circa 1,5 ore) e che individua grazie a raggi infrarossi che la base proietta sul soffitto. Rovio è dotato di un microfono e di un piccolo altoparlante, può inviare e ricevere audio da e per la stazione di controllo, che può essere un personal computer o uno smartphone, in WiFi locale, ma anche via Internet, a chilometri di distanza, purchè il router sia stato configurato correttamente.

Avendo un webserver interno può essere di fatto controllato con qualsiasi smartphone con capacità di navigazione, ma esistono anche applicazioni specifiche. Noi ne abbiamo provate due per il sistema Android: AndRovio (a pagamento, 1,5 euro circa) e 2Bots, gratuita, leggermente meno curata della prima, ma con in più il pieno supporto all'audio, non presente in AndRovio.


La nascita di applicazioni di terze parti è favorita dal fatto che  WoWWee ha reso disponibili delle API di programmazione aperte e molto semplici da utilizzare.

Il robot è molto divertente da pilotare, la reazione ai comandi è immediata e il framerate del video di ritorno molto buono. Ottime le immagine ben illuminate, perfetto in luce diurna. E' disponibile un accessorio per "poter vedere" anche al buio.

A che serve Rovio? A divertirsi con un oggetto Hi-Tec. Come prodotto di tele sorveglianza non può certo sostituire un buon antifurto (o un  Rottweiler ), ma per situazioni di tele-controllo può essere un oggetto interessante, può per esempio tornare utile la possibilità di memorizzare anticipatamente dei percorsi, che ripeterà e durante i quali potrà scattare automaticamente una serie di foto ed inviarle via email ad un indirizzo prestabilito. E' molto divertente andare in giro per il proprio ufficio o in casa propria pur essendo per esempio dall'altra parte del mondo. Pensate anche per esempio a tutti coloro che hanno una casa per le vacanze che vogliono controllare a distanza.

Come per tutti gli oggetti Hi-Tec, Internet fa si che attorno vi nascano community molto attive di appassionati. Degni di nota sono per esempio i progetti di robocommunity ( New Version Rovio Commander-II ) che aggiungono funzioni come il rilevatore di movimento o l'animazione dei led, o robodance ( robodance.com ) curato da Robert Oschler, un programmatore che ha persino interfacciato il robot con un dispositivo di controllo a onde cerebrali

e che sta per rilasciare un (meno sofisticato) software alternativo che permette di pilotare Rovio con comandi vocali, anche via SkyPe, o con il controller del Nintendo Wii.


Appassionati quali siamo di tecnologia e robotica (come sapete ne parliamo ormai da anni su queste pagine), siamo felici di essere riusciti ad ottenere questo sconto, solo per tutti i lettori HDblog per il periodo natalizio. Vi ricordiamo che inizialmente il prezzo era sopra i 200 euro, ora a 149 euro !!!!! per HDblog

Troverete QUI una pagina con il nostro logo per averlo al prezzo super scontato!! nel campo codice sconto inserire HDBLOG20NOV

Vi lasciamo con due video ufficiali


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
egy

e' tutto vero quello che dici non vale i soldi che costa al buio la telecamera e' praticamente finta ci vuole un faro abbagliante d'auto

riccardo

aspettero'

riccardo

dove posso acquistare rovio

mmorselli

E secondo te 3 ipCam motorizzate sono divertenti come un robottino che gira su strane ruote, alza il collo per guardarti, lo telecomandi col cellulare ed emette luce blu pulsante? 8-)

Nessuno credo voglia spacciare il Rovio per un antifurto, come spero non lo si voglia fare per le IPCam comprate su eBay (che al massimo ti mostrano il furto in diretta, sai che bello...). Il suo target sono i tecnoentusiasti, altrimenti WoWWee non avrebbe mai venduto nemmeno gli altri robot, come RoboSapien, Roboscooper o Roborover. Sono giocattoli affascinanti per bambini grandi, se poi uno non li apprezza sarà perchè è cresciuto troppo, o troppo in fretta. Pazienza, non è una colpa 8-)

Roberto Martuscelli

P.s. ovviamente le IPCam di cui parlavo oltre a muoversi a 360° ed avere una perfetta visione notturna hanno l'audio "two-way" (per esempio da internet si può filmare ciò che accade, audio compreso, e se vediamo intrusi possiamo "avvisarli" che la polizia sta arrivando... :) ), inoltre queste IPCam hanno la rilevazione del movimento e possono se abilitati dall'utente attivare un antifurto VERO con combinatore telefonico etc... questo, forse è un pelino più utile, oltretutto essendo acquistabili di colore bianco non deturpano neanche l'ambiente più di tanto.

Roberto Martuscelli

Allo stesso prezzo su eBay si comprano 3 IPCam motorizzate con visione notturna ad infrarossi, per vedere in ogni angolo di casa, non buttate soldi in ca****ate!!!

pino

ho controllato il manuale e supporta anche il wpa oltre che wep.

mmorselli

Ma perchè usare WEP/WPA in ambito home? Non fate prima a fare il controllo sul MAC Address?

Mettete il SID non rilevabile e filtro sui MAC Address, e rete aperta, senza crittografia. OK, un hacker molto motivato, che sappia cosa cercare, potrebbe in queste condizioni trovare il modo per accedere alla vostra WAN, ma siete sicuri di avere cose così importanti da rendere possibile una simile situazione?

Con questo sistema siete comunque al sicuro dallo sniffatore della domenica che cerca un WiFi gratis, e l'ipotetico hacker molto motivato sarebbe così motivato da superare anche WEP e WPA, in qualche modo.

Simone

Lo lessi un paio di mesi fa da commenti di 2 utenti.
Quindi a meno che qualche aggiornamento del robot ( improbabile a mio avviso, probabilmente non ha la potenza necessaria per gestire le WPA ) supporta solo WEP. E come detto bisogna avere una buona conessione.

mmorselli

Io comprai il primo RoboSapien, umanoide ma appena semovente, lo pagai 100 euro e per averlo dovetti prenotarlo ed aspettare parecchio, era sempre esaurito... ce l'ho ancora e non ne sono affatto pentito, questi "giocattoli per grandi" sono utili allo spirito, fanno sognare un po', anche se non faranno mai missioni su marte per trovare la vita sono comunque belli da avere, e per 140 euro non si possono pretendere le prestazioni di Spirit e Opportunity ;-)

pino

Dove avete letto che supporta solo il wep?
comunque 4 ore per la ricarica e 1,5 di autonomia...

Skyman1

..."utilissimo ed interessante robot"...

ma utilissimo di cosa?

Steyux

Bello... Peccato che x usarlo serva una connessione internet decente...

Nickycalo

LO VOGLIO ANCHE IO ... ma non so cosa farne!

***David***

Per iPhone ce qualche app ?

Simone Sagramati

Peccato supporti solo WEP e non WPA -.-'

mitico303

LO VOGLIO!!

Stefano

Sono soldi buttati via, la qualità della webcam è infima, praticamente una web cieca perchè per far si che si veda qualcosa serve davvero troppa luce e in casa questa condizione non si verifica mai!!!
Inoltre su linea adsl il flusso dati è troppo sostenuto per avere immagini nitide e si è costretti ad abbassare la risoluzione a livelli scandalosi, pena lag negli spostamenti che pregiudicano la possibilità di far spostare il giocattolo.

marcomobile

Interessante....
ma possiamo solo ascoltare o tramite il robot anche parlare?
E poi sull'iphone non mi sembra che vadi molto bene... va a scatti!

Pisqua L'estetisto

ma in remoto in 3g con android mi sapete dire se si comporta come nel video? per me basterebbe..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO