Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CES 2011: le novità tecnologiche di Samsung per una vita più "Smart"

05 Gennaio 2011 2


Nuove Smart TV, fotocamere e videocamere di semplice utilizzo, prodotti IT innovativi e tecnologia mobile di ultima generazione da utilizzare in casa e in mobilità: queste le novità Samsung presentate all’edizione 2011 dell’International Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Tutte le novità si basano sul concetto di “Smarter Life che si fonda su tre elementi portanti: Smart Design, Smart Experience e Smart Connection. Smart Design è il design che potenzia le funzionalità del prodotto e quindi migliora l’esperienza d’uso del consumatore, andando oltre la pura estetica. Smart Experience garantisce la più rapida fruizione di contenuti, spaziando da applicazioni a giochi, su piattaforme più innovative e su schermi più luminosi, mentre il concetto di Smart Connection rappresenta la connettività automatica tra diversi dispositivi per condividere contenuti. La combinazione di questi elementi genera una Smarter Life in cui tutti i dispositivi sono facilmente connessi per consentire all’utente una completa esperienza digitale.

Con la nuova gamma 2011 Samsung reinventa il profilo estetico della TV riducendo drasticamente la cornice dello schermo: il design ultra sottile delle cornici caratterizza quindi i nuovi TV Samsung del 2011, ovvero i televisori LED 3D serie D8000 e D7000. Con un profilo di soli 5mm, i nuovi TV ampliano la dimensione dello schermo come mai prima.


Il TV Plasma serie D6500 integra la caratteristica Plasma+1, offrendo in tal modo uno schermo più ampio di un pollice: ciò significa che un televisore al plasma da 58 pollici ha in realtà uno schermo da 59 pollici.

“Nel 2010 Samsung ha ridotto la distanza tra tecnologia e arte con l’introduzione del televisore LED C9000, che si caratterizza per uno spessore pari a 8 mm e un profilo in titanio spazzolato dichiara Sangchul Lee, Senior Vice President, Visual Display Business di Samsung Electronics. “Per il 2011 ci proponiamo di continuare in questa direzione, coniugando tecnologia e arte e offrendo un design senza precedenti che si fonde perfettamente con l’ambiente domestico.

Oltre alle innovative caratteristiche di design, i TV Samsung si caratterizzano per una connettività al top e funzionalità avanzate di Smart TV, per offrire ai consumatori un’esperienza di home entertainment ai massimi livelli. Lo Smart Hub di Samsung è una funzionalità che permettere di accedere e godere di una vasta gamma di contenuti, quali film, video e altri programmi attraverso servizi on line e altri dispositivi connessi. Inoltre sarà possibile navigare sul web direttamente dal proprio TV e accedere al Samsung Apps, lo store di Samsung dove scaricare numerose applicazioni.


Samsung introduce ulteriori novità nella gamma 2011 delle proprie Smart TV:

• Design rinnovato del telecomando touch screen da 3 pollici presentato nel 2010. Il telecomando touch screen è ora un dispositivo touch screen completo simile a uno smartphone e dotato di un solo tasto per l’accensione
• Nuova linea di accessori che include occhiali 3D graduati, webcam Skype per videoconferenze via TV, caricatori di batteria wireless e numerosi modelli di staffe da muro

Oltre ai televisori, Samsung presenta la nuova linea di lettori Blu-ray, tra cui il modello BD-6700 con avvio in soli 3 secondi e conversione da 2D a 3D, e la nuova generazione di sistemi Blu-ray Home Theater, come: il modello HT-C6730W che include la funzionalità 3D Sound, una tecnologia che sincronizza audio e video 3D per far vivere all’utente un’esperienza davvero coinvolgente.


Numerose le novità Samsung a livello di fotocamere e videocamere digitali. La fotocamera SH100 consente di caricare le proprie foto direttamente su Facebook o Youtube in tempo reale e fare un back up su PC. Si tratta della prima fotocamera capace di connettersi direttamente a uno smartphone Android: quindi è possibile utilizzare il telefono per vedere in tempo reale lo scatto fotografico che si sta per effettuare (uno smartphone può essere utilizzato anche per visualizzare informazioni relative al luogo in cui le foto sono state scattate grazie alla tecnologia GPS).

Novità anche per le fotocamere Dual View, il sistema ideato nel 2009 che sta trasformando completamente il modo di realizzare autoritratti. La nuova ST700 integra il design Dual-View con un ampio schermo frontale (1,8) e con funzionalità quali lo Smart Filter 2.0, che consente di ottenere una vasta gamma di effetti fotografici. La ST700 è inoltre dotata di Interactive Smart Access User Interface per un facile utilizzo delle funzionalità principali attraverso un semplice riconoscimento tattile.


Sempre a livello di fotocamere, Samsung presenta i modelli ultra slim WB210 e WB700. La WB210 è una fotocamera digitale innovativa estremamente sottile che incorpora un display touch screen di circa 3.5 pollici ideato per assomigliare allo schermo di un telefono cellulare. Questo modello si caratterizza per uno zoom ottico di 12x e una lente di 24mm (estendibile a 21mm attraverso la modalità super wide shot) e che permette di scattare foto perfettamente nitide grazie a una risoluzione di 14 Mega Pixel.

Il display touch screen di 3.5 pollici è dotato del nuovo Smart Access UI system Samsung e facilita ulteriormente la fruibilità da parte dell’utente. La WB700 è una fotocamera decisamente compatta nonostante uno zoom ottico Schneider KREUZNACH di 18x (estendibile a 24x) e particolarmente versatile grazie all’ottica wide di 24mm e alla possibilità di registrare filmati in alta definizione (720p). Inoltre il sensore CCD di 16 Megapixel è in grado di realizzare immagini di una qualità superiore.

Grazie alla popolarità raggiunta dal sistema NX con le fotocamere NX 10, NX 100, NX 5 e della nuova NX 11, presentata proprio a Las Vegas, Samsung amplia anche il proprio parco ottiche. Il sistema NX è quindi completato con un obiettivo i-Function da 18-55-mm così come con due nuovi obiettivi i-Function: uno da 20mm (pancake) e uno zoom 20-50mm color argento.


Per quanto riguarda le videocamere, Samsung presenta la nuova Q10 Full HD, un modello per realizzare video in HD di ottima qualità grazie al suo ampio sensore retroilluminato (CMOS BSI da 5mp). La videocamera è stata ideata per un utilizzo pratico sia con la mano destra sia con la mano sinistra grazie a un sistema che capovolge automaticamente la visualizzazione dello schermo per adeguarsi alla mano usata, rendendola la soluzione ideale per coloro che sono abituati a cambiare spesso mano mentre stanno filmando.

Per gli appassionati di videogame e per le applicazioni business più avanzate, Samsung presenta 2 monitor LED 3D: i modelli SA750 e SA950. Entrambi caratterizzati da un design ultra sottile, il monitor SA950 è dotato anche della funzionalità di conversione da 2D a 3D. Il monitor TV TA950 Multifunction, infine, è equipaggiato del convertitore da 2D a 3D e della funzionalità Internet@TV.

Anche nel 2011 le innovazioni dell'universo Samsung Mobile si focalizzano su velocità, display e contenuti. La Smart Experience nel mondo mobile sarà potenziata grazie alla fruizione più rapida e semplice di contenuti sulle migliori piattaforme, agli schermi più luminosi e dinamici dotati della migliore interfaccia utente e alla più ampia gamma di applicazioni, giochi e programmi su tutti i dispositivi.

Nuovi contenuti per il Media Hub di Samsung, funzionalità chiave del portfolio Galaxy che, attraverso la collaborazione con i principali network di entertainment, consente agli utenti di affittare o acquistare i propri film e programmi televisivi preferiti e godere della migliore esperienza visiva su qualsiasi tipo di schermo.

Grazie alla collaborazione con CBS, il Media Hub di Samsung disporrà dei programmi di maggiore successo quali, ad esempio, CSI, NCIS e Survivor. Inoltre, a partire dal 2011 negli USA le Smart TV Samsung saranno abilitate ad accedere al Media Hub: i consumatori potranno quindi godere dei propri contenuti preferiti su Galaxy S, Galaxy Tab e, ora, Samsung Smart TV.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Ferry

CHE SAMSUNG...!!! LA NUMERO UNO..!!!!

LordLucas

Sono estremamente felice che gli ultimi due acquisti fatti siano marchiati Samsung! (il TV LED cui ho modificato il firmware per fargli leggere i video, e lo smartphone Wave che è già perfetto così com'è)

ip ip urrà per Samsung! (ip pubblico mi raccomando)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO