Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Morto il "padre del cd" Norio Ohga

26 Aprile 2011 5


Un doveroso tributo su queste pagine virtuali per Norio Ohga che ha lasciato questa vita all'età di 81 anni. E' stato uno dei presidenti della Sony e padre del compact disc, oltre ad aver ispirato la creazione della Playstation. Da tempo ammalato, Norio Ohga ha guidato il colosso Giapponese dal 1982 al 1985 ed è stato fondamentale nella crescita di Sony cosi come la conosciamo oggi.

«Aveva genio e intuizione, essere stato testimone del suo lavoro è un onore, anche a distanza di anni i benefici della sua presenza in azienda si avvertono ancora», ha detto Stringer, l'attuale presidente.

Era solo uno studente quando conobbe i fondatori dell'azienda, Masaru Ibuka e Akio Morita. Entrato in Sony nel 1953 è rimasto al lavoro fino al 2000 ed aveva una grande passione per la musica. Sin da subito ha cominciato a focalizzare la sua attenzione sulle tecniche di registrazione e sui formati di supporto ottici. La sua ossessione era quella di creare un supporto più piccolo eche  contensse più informazioni.

Era il 1982 quando il primo compact disc vide la luce, un disco di soli 12 cm di diametro letto da un raggio laser e capace di contenere 75 minuti di musica. Ci sono voluti solo cinque anni affinchè la rivoluzione digitale iniziasse e che il cd sorpassasse le vendite degli lp in vinile.

Nel 1968 ha lavorato alla creazione di CBS/Sony Records, ora conosciuta come Sony Music Entertainment Inc. Grazie a Norio Ohga fu anche acquistata la Columbia Pictures nel 1989 e fu sempre lui ad indirizzare la Sony verso il redditizio mercato dei videogames e delle consolle. Un personaggio chiave e geniale quindi, fondamentale per gli sviluppi della tecnologia dell'intrattenimento audio e video cosi come la conosciamo oggi.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fede96

CDspiace...(apparte gli scherzi è un grande,ha creato qualcosa che ormai usano tutti,è un po' come l'inventore della macchina

Paolo

Hai ragione anche tu, è stata un'invenzione nata dalla collaborazione tra Sony e Philips (per quanto ne so io) e la lunghezza di 74 minuti era stata scelta per contenere la Nona Sinfonia di Beethoven... in questo caso Wikipedia Italia e Inglese riportano informazione un po' discordanti...

Tungstein

Anch'io sapevo la stessa cosa, ma forse mi sbaglio.
BTW, RIP Norio Ohga.

Random Hero

Massimo rispetto per tutto quello che ha saputo creare :yes:

iclaudio

...scusate ma io sapevo che il cd era stato inventato dalla philips

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO