Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Minebea Cool Leaf, la tastiera capacitiva di vetro (video)

28 Aprile 2011 6


Finalmente una bella notizia per gli amanti dei concept. A luglio è previsto l'arrivo di una tastiera elegante e tecnologica al tempo stesso. Si tratta di Minebea Cool Leaf, completamente di vetro e senza alcun tasto fisico. Come funziona? E' elettrostatica!

Proprio come gli schermi capacitivi, introdotti sul mercato da Apple con gli iPhone, anche le tastiere avranno in dote questa tecnologia che sfrutta un principio molto importante della Fisica. L'elettrostatica permette di usare il vetro come un conduttore e alle nostre dita di chiudere il circuito al fine di far partire il comando, ovvero l'impulso elettrostatico.

Una pellicola posta sulla tastiera permetterà di farla funzionare senza alcun problema, mentre i tasti sono retro-proiettati sul vetro, in modo da essere sempre visibili. Ovviamente un oggetto così delicato ha bisogna di dovuti riguardi, ed è per questo sconsigliato a tutti quelli che amano battere i tasti con foga o chi usa tantissimo la tastiera.

L'oggetto viene prodotto in Giappone e sarà disponibile in Europa a luglio sia per PC che per MAC. A metà maggio sarà venduto a 23000 yen (circa 217 euro); sono troppi per un prodotto di tale eleganza?


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvo

Partendo dal presupposto che la penso come te, c'è però da fare un appunto... i cellulari touchscreen hanno lo stesso "problema" con la tastiera, indubbiamente erano più comodi i vecchi tastierini numerici che ti permettevano di mandare gli sms senza nemmeno uscire il telefono dalla tasca, eppure ormai ci sono pochissimi telefoni con tastiera fisica. Speriamo che non succeda anche con le tastiere.

s.carmelo

217 Euro per un oggetto inutile...
Viva le tastiere fisiche!

onzo

Più di 200 euro per un qualcosa di assolutamente inutile....

delux3

Ottima per un mac user, look > utility

efus

Bella a vedersi...penso però una chiavica ad usarsi..zero sensibilità, devi sempre guardare la tastiera...insomma...un pò inutile..comunque bella.

massi

più che il prezzo mi preoccupa la funzionalità.
sulle tastiere desktop si digita senza guardare i tasti e poggiando i polpastrelli anche per "orientarsi" cosa che su una tastiera touch diventa complicato non avendo feedback fisici.
ho avuto modo di provare il notebook acer iconia che ha una tastiera di questo tipo e devo dire che mi ha lasciato molto perplesso sulla reale utilizzabilità.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO