Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In Giappone il treno super veloce Maglev da oltre 500 Km/h

21 Giugno 2011 15


Dopo molti anni di attesa il governo Giapponese ha dato il via libera per procedere alla costruzione del treno a levitazione magnetica che coprirà distanze importanti come Tokyo, Osaka e Nagoya.

Una velocità impressionante quella raggiunta dal treno super veloce che, dopo il computer super veloce mostrato ieri, si appresta ad impressionare il mondo. La velocità raggiunta dal Maglev è di 514Km/h e permette di raggiungere per esempio Osaka da Tokyo (distanza simile a quella tra Milano e Roma) in soli 67 minuti, quando solitamente in auto ci vogliono circa 6 ore e 30 minuti oppure 3 ore e 30 con gli attuali mezzi pubblici.

Anche il costo complessivo dell' operazione è impressionante, si parla infatti di circa 112 miliardi di dollari, cifra che il ministero dei trasporti ha già stanziato per la compagnia designata alla realizzazione del progetto.


Nel 2009 era già stato approvato il progetto della tecnologia a levitazione magnetica (MAGLEV) che sta alla base di questo super treno. Il treno in pratica non tocca le rotaie, l'unica forza che si oppone al suo moto è l'attrito dell'aria. Il maglev è quindi in grado di viaggiare a velocità elevatissime (fino a 581 km/h) con un consumo di energia limitato. Sebbene la velocità del maglev gli consenta di fare concorrenza all'aereo anche nei lunghi percorsi, i costi per la realizzazione delle infrastrutture ne hanno limitato finora l'utilizzo a brevi tratte molto frequentate.

Ricordiamo che a Shanghai esiste già un maglev che collega la città con l'aeroporto. La linea è lunga 30 chilometri e viene percorsa dal treno in 7 minuti e 20 secondi con una velocità massima di 500 km/h e una velocità media di 200 km/h.

via, fonte


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lokomotive88

Il video del Maglev: http://www.youtube.com/watch?v...

Stefano66

Ma...noi.....siamo l'ITALIA.... la Napoli Salerno il giorno che l'uomo attererrà su Venere,sarà finita......forse!!! Piangere....pur sforzandomi,non ci riesco!!!

Fabrizio

E noi che ci vantiamo della freccia rossa... XD

ilrusso

ma dove lavori ? in polizia stradale ? :-D

bibendus

il maglev ancora non l'ho provato, però vi assicuro che già viaggiare sull'attuale Shinkansen è uno spettacolo... altro che trenitalia!
puntualità al limite dell'incredibile, confort, pulizia, ecc.. tutto super.

TheFlash

Piccolo appunto...6h30' in auto Milano-Roma...non esageriamo... :-D in 5h30' massimo massimo ci si arriva... :-P

Giuseppe Spina

Grazie Andrea per la segnalazione. Corretto ...

RoByQuarantasei

Hanno provato il TGV fino a 570km orari nel 2007: http://www.youtube.com/watch?v...

Ovviamente non sarà come questo che ci va di default e con un sacco di vagoni alle spalle, però il muro dei 500kmh è già stato superato.

jacopo

come non quotarvi a tutti quanti... se penso ai ritardi NQT che apparivano e appaiono sugli schermi di trenitalia....

Eugenio

ma come non lo sai? I stessi batteri del lievito dietro a una stimolazione elettromagnetica forniscono maggiore efficienza in consumi e praticità. xD

Massi

sincera invidia per un paese che nonostante i tragici recenti eventi non smette di guardare avanti...ogni parallelo con la realtà italiana è assolutamente improponibile.

Andrea...

quoto... come l'autostrada napoli salerno che faccio tutti i giorni... da castellammare a napoli... un incubo vecchio 20 anni...

Denis Muggeo

Se paragonato al trasporto italiano ci resta solo da piangere.

La velocità di approvazione e di stanziamento dei fondi se paragonata a quella italiana c'è ancora più da piangere.

cristal

Quando un paese guarda realmente e soprattutto SERIAMENTE al futuro,non come quel gruppo di cialtroni nel nostro governo,che pensano solo ai soldi,al potere alle schifezze e con la testa ferma a 40 anni fa!

Andrea

Si dice levitazione magnetica e non lievitazione... altrimenti sembra una pizza che lievita!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO