Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google+ è molto più di un social network

28 Luglio 2011 23


A breve, Google+ sarà aperto al pubblico. Molti lo considerano il nuovo social network pensato da Mountain View per contrastare i rivali Twitter, Facebook e simili, ma la natura di G+ sembra possedere aspetti che differenziano il tool da un social network "tradizionale" e lo candidano a possibili evoluzioni che potrebbero farne uno strumento nuovo e unico.

Vediamo tutti i dettagli

Integrazione


E' fuori discussione che, supportato da un colosso mondiale come Google, questo nuovo tool non avrebbe potutto in alcun modo non crescere rapidamente o non raggiungere da subito una massa rilevante di utenti. La sua integrazione con gli altri servizi web della grande G di certo ha contribuito in modo decisivo alla sua diffusione, ma in futuro potrebbe rivelarsi ben più di una comoda chiave per aprire l'ingresso principale nel panorama social.

L'integrazione "seamless" di uno strumento per l'interazione e lo sharing come G+ con servizi tradizionali quali GMail, Docs, Reader, Picasa, YouTube e via dicendo, potrebbe trasformarne radicalmente l'aspetto (come già ha iniziato a fare) e costituire una vera e propria evoluzione dell'esperienza utente.

Immaginate uno spazio dove si combinano i messaggi provenienti da altre caselle, dai nostri contatti social, dai commenti alle nostre foto, il tutto in tempo reale e con semplicità. Oppure immaginate la possibilità di inviare un link, un video o un articolo selezionando il destinatario da una rubrica unica, senza focalizzarsi sul netowrk o sul mezzo di comunicazione ma solo sulla persona, e lasciare che sia la macchina a capire se utilizzare la sua mail, il suo profilo social o il suo cellulare. O infine immaginate la possibilità di interagire in videoconferenza tramite pc, tablet o cellulare e condividere con un click una presentazione, un contatto o un documento.

Molto più interessante di un "semplice" social network, non trovate?

Profili aziendali


A breve saranno disponibili i profili aziendali. Pare che inizialmente saranno poco più che l'equivalente delle "pagine" di Facebook, ma in futuro potrebbero espandersi molto sfruttando le funzionalità delle cerchie.

Grazie alla differenziazione della comunicazione a seconda della cerchia di appartenenza, il profilo pubblico di un'azienda potrebbe trasformarsi da semplice biglietto da visita digitale in vero e proprio strumento di interazione. Così come Twitter costituisce per molte aziende una linea diretta con i propri clienti, G+ potrebbe svolgere lo stesso ruolo in modo più completo, differenziandolo su più livelli: la cerchia dei dipendenti ad esempio, quella dei clienti, dei partner, dei potenziali acquirenti.

In ultima analisi, con l'andare del tempo i profili aziendali di G+ potrebbero diventare veri e propri motori per l'organizzazione interna, la gestione dei clienti e la creazione di nuovi business.

Applicazioni di terze parti


Le voci anticipano che G+ sarà, come Facebook, aperto a componenti di terze parti.

Al di là dei cloni di Farmville, questo potrebbe significare un'interazione molto spinta con servizi on-line esistenti, molto estesi e sviluppati. Provate a pensare alla possibilità di acquistare musica o film senza dover lasciare l'interfaccia di G+, scaricandoli con pochi click sul vostro desktop o guardandoli in streaming. O ancora pensate alla possibilità di partecipare a un'asta su eBay senza bisogno di credenziali aggiuntive o registrazioni, sfruttando l'autenticazione G+ e i dati del vostro profilo.

Le potenzialità sono praticamente illimitate, aumentate a dismisura dalla rilevanza del network e dalle tecnologie garantite da Mountain View, che potrebbero destare facilmente l'interesse di colossi già affermati, aprendo le porte ad un'interazione vastissima tra G+ e il resto del web.

Pubblicità

E' facile prevedere che la pagina "ad-free" di G+ non resterà tale a lungo. Sfruttare il flusso enorme di informazioni, preferenze e thread che popolano un social network costituisce un'opportunità che potrebbe rendere Google Plus un nuovo canale di advertising, capace di raggiungere milioni di persone con annunci tagliati su misura in base ai loro post e ed aggiungere un'ulteriore interesse professionale alle sue caratteristiche.

In conclusione, cosa possiamo aspettarci da G+? Di tutto, certo.

I potenziali sviluppi del progetto sono davvero molti e impossibili da prevedere ad uno stadio ancora iniziale, ma  sin da ora ci basta guardare l'anatomia del tool per intuire che nasce con grandi ambizioni, pronto ad essere molto più di un social network e desideroso di crescere ed espandersi ancora tanto.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
berserk

Google all'inizio era peggio di virgilio te lo posso assicurare l'algoritmo funzionava molto su "le parole che cerchi le cerco pari pari sui vari siti, vedi te se i risultati c'entra con quello che cercavi"
Poi è diventato quello che è ora.

hemp

Il social network inoltre potrebbe darvi un grande aiuto nel farlo..Facebook secondo quanto riportato dal sembra aver intrapreso la strada dellassistenza per chi desidera farla finita con il vizio delle sigarette..Una sfida da affrontare grazie allaiuto offerto dalla WeQuit associazione caritatevole che aiuta le persone a disintossicarsi dalla nicotina che ha confermato la sua presenza digitale con un studiata proprio per Facebook..Se siete interessati alla proposta non dovrete far altro che accedere alla funzione dal vostro profilo e iniziare a monitorare i progressi personali e quelli degli altri utenti. quello di raccogliere sempre attraverso lapplicazione sul social network soldi per beneficienza..Secondo WeQuit smettere di fumare e una sfida che deve servire da esempio per molti e non solo per ristretti gruppi di persone. Facebook non smette mai di sorprendere il gigante dei social network dai grandi numeri...500 milioni di persone nel mondo usano attivamente Facebook per rimanere in contatto con...

parideluginillo

Articolo interessante ma rimango ancora dubbioso su questo nuovo social!Vedremo cosa sarà veramente in grado di fare!

Claudio La Barbera

Perfettamente d'accordo :)

Elisa Barindelli

Grazie Gigi, felicissima di saperlo!
:D

Elisa Barindelli

No, l'idea invece è proprio che G+ possa trasformarsi in un tool che interessa principalmente a utenti un po' più maturi dei facebookini.
Lo il parco giochi on-line lo hanno già, non ne serve una copia. Non avrebbe senso, credo.

Gigi

Questi articoli mi esaltano :D

rasty++

e la devi attivare sul tuo account google in impostazioni ;-)

rasty++

la scarichi dal market.. poi segui le istruzioni ;-)

SlyAndrew

Dove sta st'impostazione?

rasty++

io ho una carta dedicata, comunque vi consiglio di utilizzare la doppia PW con google authenticator (PW normale + codice random sincronizzato con google, funziona senza connessione dati ne sms), un po macchinosa la prima configurazione, ma una volta fatta direi che si è con le spalle molto piu coperte.. :-)

SlyAndrew

Indubbiamente è un ottimo modo di ragionare....ma immagina soggetto X che ogni mese ha un accredito sulla postepay, che fai te ne crei un'altra? Non penso proprio....e poi molte persone non fanno sto ragionamento e ci linkano la carta di credito....Forse l'unica soluzione è PayPal!!!

Sun

Basta collegarci una carta come per esempio la postepay e caricarci sempre e soltanto il necessario. Ti fregano l'account? A parte tutte le altre informazioni almeno di soldi te ne fottono pochi.

baldanx

Io son sempre contro i catastrofismi ma con il crescere esponenziale dei servizi e quindi delle informazioni che vengono affidate a google, il problema sicurezza comincia veramente a farsi reale anche per i più fiduciosi.....

baldanx

Le sorti di una possibile integrazione a 360° tra device mobile e fisso, contatti, servizi google (maps, talk, gmail ecc.) e social network tutta in mano al popolino bimbominkia facebookkiano. Sudo freddo........

SlyAndrew

Per quanto riguarda tutti i servizi che "potrà" offrire G+ tanto di cappello perchè hanno fatto davvero un bel lavoro e "l'integrazione" di più servizi in uno è quello che la gente vuole....Solo che io sono un pò scettico in fatto di sicurezza, soprattutto legato all'affiliazione dell'account con la carta di credito!!! Utilizzare un unico account con tante informazioni dell'utente legate ad esso è un rischio molto molto alto...

SlyAndrew

Beh semplicemente hai partecipato, come me d'altronde ed altre tantissima persone, al cambiamento dell'era digitale; più che cambiamento la chiamerei evoluzione o esplosione!!! Ricordo benissimo che all'epoca internet era utilizzato solamente per le ricerche di informazioni e solo qualche pazzo avrebbe fatto acquisti on-line. Invece oggi sei "figo" solamente se utilizzi queste nuove "forme" di comunicazione... le stesse persone che ora si ritengono esperti fino a 2 anni fa non sapevano cos'era uno smartphone e soprattutto non sapevano utilizzare un computer o navigare sulla rete -__-''

rasty++

aahah..e altavista!! :yes: :-D

Sun

Mi lascio andare ai ricordi... Vi ricordate quando ancora tutti bazzicavano su Arianna e Virgilio? io fui uno dei primi a scoprire Google, questo strano nuovo motore di ricerca dal nome strano che nessuno sapeva pronunciare e quando timidamente lo tiravi in ballo tutti ti prendevano per il culo perchè all'epoca non "faceva figo" se non cercavi su Arianna o Virgilio... Tutti che dicevano: "gugol? ma che roba è! mai sentito!" oppure "ma funziona? perchè ogni tanto c'è nè uno nuovo ma poi non trovano niente, poi con quel nome li! Comè che si chiama?"

Strabiliante vedere come è cambiato questo motore di ricerca. Google è diventato una potenza enorme che ha letteralmente spazzato via la concorrenza che non è neanche cresciuta d'un grammo. I ragazzini di oggi non sanno neanche chi o cosa c'era prima della grande G.

Sarò che son vecchio e malinconico? eheheheh

Negro90

spero schiacci rapidamente facebook! :evilgrin:

Negro90

Spero schiacci rapidamente facebook!! :evilgrin:

dj stewie

Credo molto in google+,come uno strumento diverso da facebook,proprio come descritto in quest'articolo,infatti offre e potrà offrire molto di più di quanto ci da facebook.Attendo impaziente sviluppi di G+!!! :-D

rasty++

aspettando che apra e ci mostri un pò di queste cose... bell'articolo e completo! :-) :yes:

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO