OutRun AR. Quando il videogioco... lo guidi per strada!

04 Agosto 2011

Per i nostri lettori più 'attempati': dite la verità, quante volte da ragazzi avete sognato di poter guidare l'auto di Out Run direttamente nelle strade della vostra città, e non solo nel mondo virtuale creato da SEGA per il proprio popolarissimo gioco di corse in auto? Ebbene, probabilmente i ricercatori dell'Università di California di Irvine devono avere avuto sogni decisamente simili, visto il progetto a cui (almeno) uno di essi si è dedicato, negli scorsi mesi, realizzando un vero e proprio automezzo in cui è possibile pilotare la macchina di Out Run direttamente sulle strade normali, grazie all'innesto di una buona dose di telecamere e tecnologie di realtà aumentata su di un kart da golf.

Grazie all'utilizzo di tali strumenti, OutRun AR, questo il nome del progetto, è in grado di ricostruire su schermo le strade reali con la grafica del gioco originale. L'utilità del progetto? Sviluppare strumenti in grado di assistere persone con vari gradi di disabilità. Sicuramente un idea nobile, ma penso proprio che i ricercatori californiani si siano divertiti un sacco a lavorarci!


Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)