I nostri blog

OutRun AR. Quando il videogioco… lo guidi per strada!

Di il 4 agosto 2011

httpv://www.youtube.com/watch?v=TaTB5Q11Dzc

Per i nostri lettori più ‘attempati’: dite la verità, quante volte da ragazzi avete sognato di poter guidare l’auto di Out Run direttamente nelle strade della vostra città, e non solo nel mondo virtuale creato da SEGA per il proprio popolarissimo gioco di corse in auto? Ebbene, probabilmente i ricercatori dell’Università di California di Irvine devono avere avuto sogni decisamente simili, visto il progetto a cui (almeno) uno di essi si è dedicato, negli scorsi mesi, realizzando un vero e proprio automezzo in cui è possibile pilotare la macchina di Out Run direttamente sulle strade normali, grazie all’innesto di una buona dose di telecamere e tecnologie di realtà aumentata su di un kart da golf.

httpv://www.youtube.com/watch?v=bWmfKYgXPTk

Grazie all’utilizzo di tali strumenti, OutRun AR, questo il nome del progetto, è in grado di ricostruire su schermo le strade reali con la grafica del gioco originale. L’utilità del progetto? Sviluppare strumenti in grado di assistere persone con vari gradi di disabilità. Sicuramente un idea nobile, ma penso proprio che i ricercatori californiani si siano divertiti un sacco a lavorarci!

 

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • http://www.facebook.com/lilmark91 Mark GanjaChanel

    La Guida NON è un gioco

  • Giulio

    Come può mancare il : Moralizzatore ?

  • Cesioz

    Anche perchè potrà riprodurre la strada, ma se sbuca un bambino in bicicletta e tu non lo vedi e lo tiri sotto poi sono caxxi molto acidi…

  • zato78

    fatemi capire, di fatto lui guida, seppur piano, ma non vede la strada???

    • Polymar77

      Teoricamente il software che ha creato, grazie alle webcam montate, dovrebbe riprodurre sul monitor la strada con una grafica stile Out Run.

      Il problema è, come detto da Cesioz, che probabilmente non riconosce variabili come pedoni, biciclette o altro.

      Non credo comunque che sia un progetto destinato alla messa su strada, eh? Almeno non così com’è adesso.

  • rti_dodge

    che cagata. perchè virtualizzare quello che posso già vedere con i miei stessi occhi, che pensassero invece ai non vedenti per inviare quelle immagini a livello celebrale.

^ Torna in cima