Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aereo elettrico ricaricabile con pannelli solari a breve in commercio [VIDEO]

18 Agosto 2011 4


Non solo auto o moto ibride ed elettriche nel prossimo futuro ma anche aerei. Molto interessante questo modello chiamato Elektra One proposto da pc-aero.de. E' in grado di volare per 3 ore con una sola carica a circa 160 Km/h. La carca avviene all'interno del suo piccolo hangar mediante l'energia solare, con pannelli piazzati sul tetto.

L'aereo ha inaugurato con successo il suo primo volo questa primavera e sarà in vendita tra qualche mese, non appena riceverà la certificazione in Germania. Ha appena vinto il premio lindbergh per l'innovazione dell' aviazione. L'aereo è molto leggero, ha un peso complessivo infatti di 200 Kg e può ospitare una sola persona. Potete ammirarlo in volo nel video a seguire

Segnalato da eviak89


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Skyman1

JET-A1 a vita!

mmorselli

Il 50% è un sogno fantascientifico da laboratorio, non lo chiamerei "appena". La realtà dice che l'efficienza è più vicina al 15%, e per usi civili, in cui conta il rapporto tra quanto ti costa e quanto ti rende, rimarrà così per parecchio tempo.

I pannelli che montano su sonde spaziali e satelliti hanno una resa maggiore, ma in quel caso non interessa a nessuno quanto costa un KW, ma solo quanti Kg di pannello mi servono per produrlo.

giuseppe

ma dato che ha pannelli solari anche sulla superfice, non può ricaricarsi in volo?con il crescere della teconologia solare che comporterà un aumento dell'efficienza delle celle fotovoltaiche (al momento siamo appena al 50% con quelli di ultima generazione)potrebbero garantire un'autonomia molto maggiore

mmorselli

Bello il concetto, ma decisamente bassa l'utilità pratica. Se c'è un problema che gli ultraleggeri non hanno è il carburante. Consumano come un'automobile di piccola cilindrata, ma vengono usati molto, molto meno, per cui il motore elettrico non è certo un risparmio. Certo è che quando finirà il petrolio, l'esigenza di volare ci sarà comunque, per cui è giusto pensare a qualcosa, qualsiasi cosa ;)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO