Toshiba Smarbo, l'ultimo robot arrivato per le pulizie domestiche e concorrente del famoso Roomba

25 Agosto 2011


Chi di voi conosce il famoso roomba? Robot che da anni viene utilizzato da milioni di persone per le veloci pulizie domestiche dei propri pavimenti. Ho utilizzato con soddisfazione questo utilissimo oggetto sin dal suo primo modello, fatto arrivare anni fa appositamente dall' america. Abbiamo parlato spesso di simili robot conocorrenti, abbiamo visto per esempio il Samsung TangoView, il Navibot, l' Asus Ecleaner, Neato VX-11, LG Roboking e molti altri.

Mentre la stessa iRobot sta aggiornando i suoi modelli con la nuova serie, ecco arrivare la conferma nella giornata di ieri di un nuovo concorrente, il Toshiba Smarbo. Annunciato in Giappone lo Smarbo è destinato alle pulizie domestiche con interessanti caratteristiche. Trovano alloggio nel suo corpo macchina una CPU dual core (non si conoscono i dettagli), una fotocamera e 38 sensori tra cui un giroscopio, un accelerometro etc.. 


Toshiba afferma che la pulizia di un ambiente di 100 mq avviene in 90 minuti con un costo di soli 25 centesimi di euro. Al termine delle pulizie il robot torna alla sua base di ricarica in modo autonomo, esattamente come avviene con il roomba.


A giudicare dalle specifiche non è proprio silenzioso lavorando a 52dB (anche il modello romba che ancora abbiano ha un rumore abbastanza elevato) ma è il prezzo la vera nota dolente del prodotto. Il Toshiba Smarbo verrà venduto dal primo ottobre a 1.175 dollari con telecomando e stazione di ricarica nella confezione.

La cosa che più interessa a noi consumatori finali è comunque l'aumentare della concorrenza che porterà ad una migliore qualità di questi robot a prezzi sempre più bassi.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)