EcoATM, il nuovo distributore che offre denaro in cambio di vecchi cellulari (video)

16 Ottobre 2011 17


I vecchi distributori ATM incontrano il moderno programma di riciclaggio dei telefoni. Questa è l'idea che ha portato alla creazione di EcoATM, un'iniziativa per ridurre i rifiuti elettronici e rinforzare il vostro portafoglio.

Naturalmente non è un concetto nuovo: i programmi di riciclaggio di telefoni sono stati al centro della cronaca per un po' di tempo, aiutando il verde in cambio di qualche "verde" (non in Europa).

Questa procedura, in genere comporta la compilazione di documenti, stampa di etichette, la spedizione del dispositivo alla struttura e l'attesa di quattro settimane per i controlli.

L'obiettivo di EcoATM è quello di eliminare tutto questo a favore di un semplice processo di 5 minuti che si conclude con denaro contante in mano.

L'azienda ha distribuito le macchine nei centri commerciali in diverse città americane. Non c'è che dire, una bella idea ecologica e conveniente. Come e quanto verranno valutati i diversi modelli smessi? Ci sarà un'unica tariffa?

Condividi


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anonimo

funziona molto bene quella macchina: non ha riconosciuto un iphone con il vetro rotto e la valutato 76 dollari (tariffa good condition si vede nel video, quando poi se ne accorgeranno hanno la patente ed impronta digitale e chiederanno i soldi indietro). se fosse perfect ti danno 92 dollari, se uno lo dà ad un amico penso ci guadagni di più.sul fatto che vengano riciclati dovrebbe esserci lo stesso processo anche per la raccolta urbana, i comuni più virtuosi lo fanno, gli altri vanno sui tg come vedete.

Axeraser

per chi fosse di udine o dintorni ce un negozio che ritira i cell usati in cambio di soldi. ovviamente vengono valutati quelli recenti (al max 5-6 anni) e funzionanti in quanto poi vengono ricondizionati e rivenduti.

Tony_the_only

Io lo pagai 99 euro e lo usai pochissimo perché la 3 (il telefono era vincolato) a quei tempi faceva abbastanza pietà e quindi ripresi ad usare il mio vecchio cell di prima.

Però con quel motorola ciò fatto tanti bei video e foto che mi sono molto cari. Pensa che faceva foto a max 640x480 e per visualizzarle bene sul cell ero costretto a settarle a 320x240. I video, invece, li girava 170x220 a circa 12 frame al secondo...roba imbarazzante ma in assenza di una macchina fotografica anche quello andava bene XD

Lappaz

Se arriva qui sostituiscono il denaro con una multa di Equitalia...

Andrea

io il mio motorolone non lo darò mai via, lo pagai 400 euro ed ancora funziona, non lo uso, ma non me ne separerei per 20 euro...

Luca Veronese

un ottima idea, tanti cellulari vecchi che magari vengono buttati in giro mentre i loro componenti elettronici possono essere ricilati, il mondo morirà se non si comincia a riciclare... e questo è un buon inizio.. peccato che con la mentalità e lo"sviluppo" nel nostro paese è già tanto se di ATM vada quello delle poste italiane

Biolo85

Tempo fa ci fu un articolo di un distributore automatico che rilasciava soldi in cambio di spazzatura! Avete sentito bene, lasciando lattine e bottiglie di plastica il distributore automatico rilasciava monete. Questo mi fa pensare quanto siamo indietro rispetto ad altri pesi europei... ora anche i cellulari, sono meravigliato e la tecnologia che avanza non finirà mai di stupirmi!

tiopepe46

nel video si vede che ti chiede un documento (licenza di guida) e l'impronta digitale del pollice

Raysey

che poi un iphone valga qualcosa più di un nokia son d'accordo,ma certo non il valore di mercato

Tony_the_only

Troppo bello ma scommetto che prima che una cosa del genere arrivi in Italia toccherà aspettare qualche secolo :(

Chissà quanto me lo valuterebbero il mio vecchio motorola a835 

Raysey

sì,così otteniamo che chi li frega li mette lì,due tap e soldi in mano.
è per ecologia,non per farci due soldarelli.lo butti?dallo a noi,per il disturbo ti diamo un po',e noi ce lo ricicliamo. ci manca solo che si vadano a lamentare ''eh ma il galaxy s2 lo vendo a 300,tu me ne dai solo 200''

Eddj999

solo a me quella voce elettronica ricorda un casino quella di Portal?? O_O

fendll

L'iniziativa è ottima ma basterebbe davvero meno.
Ultimamente acquistando da play.com ho trovato dentro la spedizione un paio di buste di plastica autosigillanti già precompilate e preaffrancate, in pratica era un' associazione (di veterani credo) che chiedeva, qualora qualcuno fosse interessato, di inserire un vecchio telefono nella busta, che poi sarebbe stato smantellato e il ricavato dei materiali andava a questa associazione.
Al di la del fatto che non mi interessa sapere se e quanto vada a sta associazione quello che ho trovato intelligente è il modo di permettere di smaltire in maniera del tutto gratuita dei vecchi telefoni, che per quanto si possa parlare di rifiuti e raccolte differenziate sarebbero finiti inesorabilmnte nel cassonetto indifferenziato.

tio46

credo che potrebbe essere molto utile se la valutazioni del valore sono buone... 
magari i cell li possono sistemare e rivendere creando un mercato di dispositivi refurbished (ricondizionati)

Massimo Girardi

Ho una decina di cellulari vecchi ed inutilizzati...sarebbe alquanto utile!

Antonio_lovy

Sarebbe un'ottima idea...anche avere 10 euro per un terminale ormai obsoleto sarebbe una manna!

Samuel Rossi

Mi servirebbe assolutamente :D

Sky TV e Sky Online in visione tramite tessere prepagate

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it