Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TUM-Rosie e TUM-James: i robot che preparano da mangiare! (video)

15 Dicembre 2011 3


Gli scienziati dell'Intelligent Autonomous Systems Group dell'Università tecnica di Monaco (TUM) hanno mostrato le capacità di due robot chiamati TUM-Rosie e TUM-James. I risultati sono promettenti per coloro che hanno sempre desiderato un panino o una bevanda serviti da un automa telecomandato.

Rosie ha un "grado molto alto di cognizione", ciò significa che può percepire in modo intelligente gli ambienti, può prendere decisioni ed eseguire azioni in modo autonomo. Può utilizzare la fotocamera incorporata e le dita mani per manipolare oggetti, come ad esempio una fetta di pane, del formaggio, salame, o una tazza di caffè.

James, invece, è un robot mobile con un sensore Kinect e fotocamera 3D (e molti altri sensori e telecamere). Strumenti che lo rendono ideale per il recupero degli oggetti e il loro spostamento da un posto all'altro.

Ecco i video dove Rosie e James mostrano le loro capacità culinarie:

">via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Campanella

Quando vedo questi video penso a due cose: la prima è che la tecnologia sta facendo passi da gigante ogni secondo che passa, ma la seconda è prendere coscienza di quanto noi siamo complessi. La miglior macchina mai costruita è l'uomo. Le azioni più banali richiedono la coordinazione di centinaia di parti del nostro corpo e una percezione spaziale scrupolosissima. Incredibile

Shiny

La vittoria del terminale di ubuntu finalmente, ora possiamo rispondere a chi ci chiede "ma può fare anche un caffè"? xD

Tony_the_only

Notevoli non c'è che dire ma ne hanno ancora di strada da fare per sostituire (forse) una casalinga XD

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO