Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dai laboratori di Microsoft Research arrivano gli ologrammi 3D "touch" (video)

18 Gennaio 2012 6


I laboratori Research della Microsoft hanno mostrato un'interessante evoluzione degli ologrammi 3D normalmente posti solo sotto vetro: la combinazione della proiezione a 15 frame al secondo con un sistema che traccia i movimenti rende possibile interagire con le stesse immagini tridimensionali come se fossero sensibili al tocco.

La tecnologia sta facendo grandi passi nel settore mobile e delle Tv con pannelli sempre più definiti e visione tridimensionale supportata da un numero sempre crescente di dispositivi che, oltretutto, non necessitano quasi più l'utilizzo di occhiali dedicati.

L'evoluzione futura potrebbe proprio essere questa con immagini libere dalla "costrizione" del pannello e piena interattività con esse grazie al camera tracking che rileva i movimenti sfruttando lo stesso principio della Kinect.

Il team Microsoft che lavora allo sviluppo ha chiamato il progetto Vermeer ed è stato presentato lo scorso Ottobre all'UIST (User Interface Software and Tecnology) con la camera direttamente inserita nel mirascope per rilevare i gesti e catturare le immagini da proiettare.

via


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoValota

si il touch ok... ma preferisco un ologramma a grandezza natura non touch che un ologramma in una sfera touch... ahah non credi?

Rosario Rony Elia

hai omesso che alla Microsoft hanno reso gli ologrammi TOUCH :P

StefanoValota

ragazzi andate su youtube a guardare "cisco telepresence" quelli sono veri ologrammi con vere persone in stile star wars e si muovono anche ... quello è il futuro

StefanoValota

ahah ragazzi mi dispiace ma qui siamo lontani anni luce , non avete visto ancora cosa ha inventato CISCO... quando ero alla sede centrale ce li hanno mostrati ahahah guardate il vero futuro:

1) http://www.youtube.com/watch?v...
2) http://www.youtube.com/watch?v...

chiedo scusa x i link alla redazione di HOBLOG , se devono essere eliminati ditemelo che modifico il post

ebbo

a me sembra anche molto lontana da ciò che esiste ora però

Federico Dossena

molto carino, ma sembra assai lontano dalla diffusione di massa

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO