Pentax Optio VS20: fotocamera con doppio pulsante di scatto

27 Gennaio 2012


Chi viene dal mondo delle reflex sarà sicuramente abituato a poter utilizzare due pulsanti di scatto, il primo nella posizione classica e il secondo in verticale quando si usa una macchina con battery pack aggiuntivo. I battery pack con controlli replicati per quando si scatta in verticale sono nati per assicurare al fotografo una maggior comodità di scatto, giustificata dalle dimensioni generose dei corpi macchina.

Pentax ha voluto trarre ispirazione proprio da questo sistema per la sua Optio VS20, una digitale compatta che si distingue subito dalla massa per il doppio pulsante di scatto. Considerazioni a parte sull'utilità di due pulsanti su un corpo macchina così piccolo, vediamo ora le caratteristiche di questo modello.

VS20 è una "punta e scatta" con sensore CCD da 16 megapixel che sfrutta una lente con zoom ottico da 20x che spesso richiede un corpo macchina ben più grande.

Lo zoom è equivalente a un 28-560 mm ed è ovviamente aiutato da un sistema di riduzione delle vibrazioni (Triple Shake Reduction) per evitare il mosso durante lo scatto e la registrazione dei video a 720p a 30 FPS.

Completano la dotazione lo schermo HVGA da 3 pollici, macro fino a 1 cm, varie modalità di scatto inclusa una che simula il Fish-eye, e la modalità panorama automatico. Pentax CS20 sarà disponibile da Febbraio a 249.95$ nelle colorazioni nera e bianca.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)