Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nelle acque del Regno Unito si costruirà il primo parco marino per la produzione di energia elettrica grazie a maree e correnti

30 Gennaio 2012 5


L'idea non è delle più nuove perchè esistono già delle strutture che sfruttano il susseguirsi delle maree per muovere le pale delle turbine ma questo progetto ha in se qualcosa di diverso, un'idea di produzione dell'energia elettrica legata a strutture del tutto simili a quelle adibite all'eolico, con un potenziale tale da produrre 27 gigawatt ad un costo più basso di tutte le fonti oggi attive.

Ovviamente le potenzialità sono legate strettamente a quelle che sono le condizioni geografiche del luogo, estremamente favorevoli davanti le coste del Regno Unito per effetto delle poderose correnti (quella del Golfo su tutte) che attraversando l'oceano Atlantico vanno ad solcare proprio queste zone, candidandosi come una fonte inesauribile di energia meccanica, trasformata grazie all'impianto in energia elettrica.


UK è già leader nel mondo per lo sfruttamento delle maree e delle onde ma questo potrebbe essere il passo successivo per l'ingresso di energia pulita, sostenibile e in grande quantità sulla rete elettrica nazionale portando profitti per oltre 15 milioni di sterline entro il 2050. Un idea fruttuosa che certo non deve andare a stravolgere quelli che sono gli ecosistemi sulla quale queste enormi strutture prenderebbero servizio.

via  |  via


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aleks11

Concordo per la prima domanda! 

E poi la manutenzione e lo smaltimento di questi bestioni? Si preoccupano come produrli ma non come smaltirli....!

MrSnurbs

Già, abbiamo sole, vento e mare, basterebbe puntare su questi per liberarci da energie inquinanti.

Veer Tooty

27 gigawatt?

FalcoPellegrini

2 cose:

1- Chissà che impatto avranno sui fondali marini
2- Noi italiani che abbiamo tanto sole e tanto vento, stiamo ancora appresso ai voti sul nucleare...

Matteo Dal Bosco

Enormi sono enormi!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO