Il "mulo robot" LS3 della DARPA comincia il suo training in collina (video)

09 Febbraio 2012


L'era dei trasporti su mulo è terminata da un pezzo in quasi tutti i luoghi del mondo ma alla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) hanno progettato un vero e proprio quadrupede robot in grado di affrontare anche i pendi più scoscesi grazie ad un perfetto bilanciamento del peso e una buona coordinazione degli arti che riconoscono la variazione di distanza del terreno dal corpo, adattandosi a dovere:

Questo prototipo sta facendo i suoi primi training su collina portando con se circa 180 kg di "bagagli" con un autonomia di ben 20 chilometri prima di necessitare rifornimento, il video riprende solo la parte finale delle 24 ore che ha trascorso a pascolare tra foreste.

Ovviamente il Legged Squad Support System (LS3), per noi semplicemente mulo robot, è dotato di sensori che segnalano la presenza di ostacoli che lo rendono quasi del tutto autonomo. Le applicazioni di un tale dispositivo sono molteplici ma alla DARPA mirano ovviamente ai soli scopi militari per il supporto delle truppe di terra, alleggerite grazie agli LS3 dei pesanti armamenti e munizioni.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)