Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Robonaut 2: l'androide spaziale comincia i test sulla ISS (video e streaming)

15 Febbraio 2012 0


Direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) arrivano le prime immagini del famoso Robonaut 2 finalmente attivo, l'androide è già a bordo dall'anno scorso quando in orbita c'era ancora l'italiano Paolo Nespoli (in foto con R2) che ha letteralmente preso parte all'uniboxing più in alto della storia:

R2 è rimasto silenzioso in questi anni perdendo le gambe e diminuendo il peso da 150 a 132 kg: è stato attivato proprio ieri dagli astronauti che abitano attualmente la ISS facendosi anche la sua prima passeggiata spaziale fuori dalla stazione per un paio di ore. Qui di seguito trovate il canale streaming della NASA sempre online:

Il robot è costato 2 milioni di euro ed è accessoriato con dispositivi di primo livello come una videocamera 3D Panasonic da 17 mila euro che manda le immagini sulla Terra e ad un monitor 3D da 25" che l'equipaggio ha a disposizione insieme ai resistenti tablet Toughbook. R2 è ancora in fase di test ma ben presto potrà svolgere le normali operazioni quotidiane che scandiscono l'attività nella ISS con la possibilità di maneggiare gli stessi utensili che utilizzano gli astronauti e magari affrontare le sfide più pericolose.

Il primo Settembre comincerà infatti la seconda parte dei test con i controlli direttamente da terra e il prossimo anno dovrebbe cominciare la vera attività dell'androide Robonaut 2.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO