Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Transistor di un solo atomo? Non più una chimera

20 Febbraio 2012 11


Uno studio della University of New South Wales ha recentemente raggiunto il primo step di un importante traguardo che vede l'isolamento di un solo atomo di fosforo utilizzato come transistor, il più piccolo mai realizzato su un substrato di silicio posizionato su un tunnel o canale alla temperatura di -200°, punto dal quale gli elettroni non possono sfuggire.


Per avere un'idea delle dimensioni di cui si sta parlando consideriamo un processore Sandy Bridge-E composto da 2.3 miliardi di transistor sviluppati con architettura a 32 nm, tra le soluzioni più all'avanguardia in questo periodo tecnologico. Bene, le dimensioni dell'atomo di fosforo in questione sono dell'ordine di 0.1 nm, un valore che per i transistor significherebbe un salto tecnologico considerevole, atteso per gli esperti non prima del 2020:

Lo studio è ancora in una fase iniziale e la limitazione della bassissima temperatura a cui l'atomo deve trovarsi per ridurre la mobilità degli elettroni rappresenta lo scoglio più difficile da superare nello sviluppo di questa importante ricerca che è comunque giunta ad una meta storica per il livello di accuratezza dimostrata nel "controllo" di un singolo atomo.

via  |  via


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Bisogna avere le mani davvero ferme per saldarlo alla scheda.

xzed_netclick

 Interessantissimo!Grazie mille per la risposta e l'ottima spiegazione :D

Luca

E se facessero una capsula che incanala azoto liquido, con, che ne so, una pompa apposita che lo ri raffredda?

So che sa di cazzata ma, é una mezza idea

Kenzofujieri

Se i miei calcoli e le mie conoscenze sono esatte:

a parita di numero di transistor: ad un drastico ridimensionamento delle architetture (Tutto funziona tramite transistor). Nell'esempio riportato i Sandy-Bridge odierni sarebbero 320 volte piu grandi rispetto a questi qua. Quindi dovrebbe portare anche ad una riduzione dei consumi energetici per farlo funzionare.Oppure occupando la stessa area di un odierno sandy-bridge: si avrebbe piu potenza di calcolo.

Il problema è che è difficile controllare un atomo :D perche alle temperature ambientali gli elettroni tendono ad andare dove vogliono loro
Per essere controllato andrebbe "rallentato" e per rallentarlo c'è bisogno di raffreddarlo.
Per portare a temperature cosi basse c'è bisogno di molta energia. Certo ci sarebbe l'elio liquido pero la termodinamica ci viene contro e quindi a meno di non avere un giacimento infinito di elio liquido per ogni portatile "atomico".... mi dite questo come lo si mantiene a -200°? (l'ultima frase era una battuta :D)....poi sempre pronto per una rapida smentita ;)

Gios

Quando fanno un articolo su una cosa seria leggo solo commenti indecenti, o non se ne leggono,..... quando si parla di scatolotti di  cellulari o display tutti a fare gli ingegneri mah.......

Per riuscire a capire quello che hanno fatto non basta leggere due guide su wikipedia e i commenti lo dimostrano

xzed_netclick

A cosa può portare ciò?

Massimo ...

elio?????

Mark

bel esempio che dai

Stefano Casalinuovo

Gente che commenta solo perchè ha una tastiera attaccata al PC. Bah.

Kenzofujieri

Interessante anche se...

i -200° mi fanno proprio ridere: dopo tutte le menate per ridurre i consumi energetici delle ultime architetture pc...questi ci vengono a parlare di un importante traguardo che funziona a temperatura ambiente forse solo su plutone.
Esercizio ingegneristico

Toposss

"un importante traguardo" si scrive senza apostrofo.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO