Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CRTouch: trasformare i vecchi monitor a tubo catodico in touchscreen

09 Marzo 2012 4


Tutti tranne forse i più giovani ricorderanno sicuramente di aver utilizzato un monitor a tubo catodico, i vecchi CRT che poi si sono evoluti negli LCD e nei moderni LED e OLED in maniera speculare a quanto è successo al mondo delle TV.

A fianco dell'evoluzione della matrice dietro al vetro c'è stata negli anni l'introduzione del touchscreen, prima resistivo e poi capacitivo, utilizzando sui display di PC fissi e notebook. Tre nostalgici studenti dell'Università di Hasselt in Belgio, però, hanno voluto applicare questa funzionalità anche ai vecchi CRT, creando CRTouch.

Il sistema sfrutta pochi elementi: una board Alter DE2-70 per il controllo dello schermo e un guanto con due fototransistor sulla punta delle dita.

Nessuna modifica è necessaria per lo schermo dato che CRTouch sfrutta il normale funzionamento del display a tubo catodico come è spiegato bene nel video che segue:


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mmorselli

 I monitor a tubo catodico non hanno MAI comportato nessun tipo di pericolo per la salute. Era una vecchia leggenda messa in giro, o comunque sfruttata, da chi vendeva schermi protettivi, che vedo però ha ben resistito nel tempo.

mmorselli

Con il Commodore 64 usavamo la penna ottica per scrivere sullo schermo, costava pochissimo e funzionava molto bene. Qui non hanno fatto altro che incollare il fotodiodo della penna sulle dita, nel frattempo i display touch sono tornati alla penna ;-)

Eugenio Rusnac

principio simile al spara all'oca della vecchia intendo con la pistolina "fotonica" .. solo che qui è a tatto.. e scusa secondo te uno schermo catodico se fosse pericoloso se ci stai a 1 metro se esplode non ti fai male XD?

lore_rock

mah... si farebbe prima a mettere una pellicola resistiva sopra... io comunque non mi avvicinerei mai così tanto a uno schermo catodico.

comunque il principio non credo sia complesso

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO