Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Curiosità: ecco il poster interattivo che si fa baciare e arrosisce (VIDEO)

03 Aprile 2012 6


Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori ma a quanto pare le sorprese continuano a stupirci. Questa volta stiamo parlando di un display che reagisce quando l'utente cerca di "baciarlo". Può sembrare paradossale, ma la tecnologia utilizzata da questo sistema non è per niente banale.Attualmente in fase di sviluppo da parte di un gruppo di ricerca della Keio University (che sta anche valutando come utilizzarlo in un contesto commerciale) il poster reagisce quando ci si avvicina e interagisce con l'utente.

Queste le parole di uno dei responsabili.

Sono un grande fan degli idoli pop, ed ho i loro poster nella mia stanza. E' un peccato che questi manifesti non si muovano. Abbiamo costruito questo sistema affinché un manifesto possa muoversi, essere interattivo e divertente al fine di soddisfare le persone. Questo sistema è molto semplice. C'è un sensore ad ultrasuoni che rileva la distanza del poster dalla vostra testa. Quando ci si avvicina, il quadro cambia e diventa un volto animato in  procinto di ricevere un bacio, mentre quando ci si allontana, il viso arrossisce.

Il sistema attuale produce solo cambiamenti visivi, ma potremmo includere anche il profumo dello shampoo della persona, o un gusto di limone sulle labbra, o un diffusore che sussurra ti amo. La gente che ha provato questo sistema ci ha consigliato di fare queste cose. In effetti, abbiamo imparato molto parlando proprio con gli utenti.


D'ora in poi, i ricercatori prevedono di sviluppare un'applicazione per iPad che utilizzi questo sistema. Si stanno valutando altri metodi di rilevamento, come l'utilizzo del riconoscimento delle immagini tramite la fotocamera, o utilizzando un sensore di luce che reagisce alle ombre create quando l'utente si avvicina.

Crediamo di poter raggiungere gli idoli pop e di vendere questa tecnologia attraverso un'applicazione che magari potrebbe essere utilizzata nel settore della segnaletica digitale. Pensiamo che la gente sarebbe davvero attratta da un viso che dà un bacio mentre ci si cammina di fianco.

Insomma, una tecnologia al servizio del marketing dai risvolti sicuramente interessanti. Per comprenderla al meglio, date un'occhiata al video.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Red_Shadow

Mi sa che gli manchi un pò di f**a...
"Al fine di soddisfare le persone" ?????
Forse fargli fare film mentali?
Cmq per fini commerciali potrebbero sviluppare un app tipo tamagogi o che il personaggio del gioco interagisca al contatto del display o con gesture tramite fotocamera.

agostino bancone

tra un po fate i buchi allo schermo così si portà fare qualcos'altro.!!! che squallore

agostino bancone

tra un po fate i buchi allo schermo così si portà fare qualcos'altro.!!! che squallore

marius

forever alone...

Dro1D

Solo una cosa:
Giapponesi...

Da Rio

squallido...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO