Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli schermi AMOLED flessibili di Samsung si chiameranno YOUM (video)

09 Aprile 2012 13


Mostrati già da qualche tempo, gli schermi flessibili AMOLED di Samsung si avvicinano sempre più alla commercializzazioni e i rumor sembrano collocare l'arrivo dei primi device che li monteranno entro la fine del 2012.

In risposta alla mossa di LG che ha annunciato che i suoi schermi flessibili a inchiostro elettronico arriveranno tra Aprile e Maggio, Samsung si porta avanti e registra il marchio YOUM che andrà a caratterizzare i display di nuova generazione del produttore.


Insieme a YOUM altri brand sono stati registrati: WAMOLED, FAMOLED, PAMOLED e TAMOLED. Sebbene i nomi non siano dei più orecchiabili, i diversi brand fanno ipotizzare diverse tipologie di schermi che, stando alle dichiarazioni di Samsung, saranno a prova di rottura.


Sparito il vetro, la pellicola TFT che copre i display dovrebbe garantire infatti una resistenza tale da non farci preoccupare per l'incolumità dello schermo. Le prime applicazioni di YOUM saranno sicuramente sugli smartphone e sui tablet ma ci si aspetta che, con l'abbattimento dei costi e lo sviluppo tecnologico, entro pochi anni gli schermi flessibili andranno a ampliare la diagonale massima anche a computer e, chissà, televisioni.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Berto

esatto...!! :))

Niccolò Tacconi

 magari!!tanta roba!!tipo bracciale che si chiude alle estremità! :D

Niccolò Tacconi

wow!!
presumo però che auricolare e vivavoce siano solo bluetooth!!assenza TOTALE di jack e quindi solo schermo tft!!
però potrebbe esser una bella pensata!

Pippo

L'evoluzione fa passi da gigante!!

dariogemello

La Samsung si fuma milioni di dollari in ricerca arrotolando display

Ginoiltacchino

belli belli,strafighi ultra futuristici...ma a che servirebbe a noi comuni mortali?

Danilo Piteo

Purtroppo il solo display non serve a nulla se la circuiteria rimane vincolata al vecchio e rigido silicio..
L'utililtà si avrà tra un po di anni grazie ai transistor organici che permetteranno di avere dispositivi
totalmente flessibili :D

Deeniel

ma lo schermo è "floscio". dopo il cellulare sarà semirigido che si piega con un minimo di forza, non credo te lo ritrovi a sventolare come una bandiera..

Simone Ferro

ma lo schermo non è di gelatina, immagino sia flessibile quando uno voglia piegarlo. Se navighi lo tieni come gli smartphone di adesso, in tasca o magari in particolari condizione di luce lo curvi per una visione ottimale.....

Mirko Berto

nokia qualche anno fa aveva mostrato un concept di uno smartphone con display flessibile da tenere al polso! a me non dispiacerebbe come idea :) saranno interessanti gli sviluppi con questa tecnologia

baldanx

Display trasparenti e flessibili sono totalmente inutili in campo smartphone, ma l'evoluzione di queste tecnologie potrebbe portare a device (tipo i Google Glasses) spettacolari :)

Breezer

Sinceramente non ho proprio voglia di avere tra le mani uno smartphone che mi si "floscia" tra le mani.

#SuperUser

d'accordo per la resistenza, ma sinceramente non ne vedo altra utilità oltre a quella.. posso già immaginarmi che sclero per raddrizzare il display ogni volta che navigo

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO