Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telescopio da 3.2 miliardi di pixel prossimo alla realizzazione

03 Maggio 2012 12


Il Dipartimento dell'Energia statunitense ha approvato la scorsa settimana il progetto del Large Synoptic Survey Telescope (LSPT), un occhio sulla sfera celeste che godrà di tecnologia unica al mondo in grado di mettere insieme 189 sensori per una qualità delle immagini di 3.200 megapixel. Il telescopio riceverà dunque le sovvenzioni necessarie alla sua costruzione che ne farà dal 2014 la più grande camera digitale al mondo .


Non appena entrerà in funzione nell'osservatorio cileno di Cerro Pachón, il LSPT sarà capace di scattare più di ottocento immagini "panoramiche" a notte e servirà un bel po di spazio d'archiviazione per i circa 6 milioni di Gigabyte accumulati annualmente! I progettisti della SLAC (Stanford Linear Accelerator Center) si sono anche lanciati in una impossibile comparazione che vedrebbe l'utilizzo di circa 800 mila scatti di una normale fotocamera da 8 megapixel per comprendere le capacità di questo enorme dispositivo. Anche le misure saranno record con un peso di 2,7 tonnellate e ampiezza di 8.4 metri per lo specchio primario.

Uno degli aspetti pi interessanti del telescopio sarà la fruibilità delle immagini, accessibili da qualsiasi parte del globo purchè di disponga di una connessione internet. Appuntamento fra un paio di anni.



12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Johnson Celli

Si.. Inoltre fanno riferimento anche a degli speciali laser che danno loro un idea della densità e delle distorsioni dell'atmosfera..

LeChuck

Se non erro, sono 6 Petabyte annui?

Me cojo…!!!! O.o

Tony_the_only

Certamente il budget non sarebbe stato lo stesso ma il telescopio Hubble ci insegna che se si vuole ottenere il meglio l'unico modo è farlo dallo spazio ;)

Per fortuna nel 2014 è previsto il lancio del JWST ovvero il successore del Hubble tecnicamente decisamente migliore.

Eugenio Rusnac

tra 2 anni nokia farà il culo a tutti con Nokira PureGalileo XD

marco ravazzini

per alcuni nuovi telescopi terrestri, si utilizza una tecnologia, che tramite centinaia di attuatori pneumatici posti sotto la lente,deforma lo specchio in modo da annullare le distorsioni prodotte dall'atmosfera, magari verrà impiegata anche in questo caso

gabrielearestivo

Non a caso lo posizioneranno in questo luogo sperduto negli altopiani cileni (2715 metri), cito wikipedia, location straordinariamente asciutta. Altitudine, assenza di umidità e clima favorevole determinano una giusta via di mezzo tra lo smog alla quale siamo abituati noi e la visibilità eccellente dallo spazio, ma i costi per il lancio e la gestione a distanza avrebbero richiesto un budget altrettanto straordinario non credi? 

Matteo Dal Bosco

 Non volevano rimanere indietro XD

Tony_the_only

Ma finché verrà usato dalla terra potrà fare ben poco visto gli strati dell'atmosfera che deve attraversare...è dallo spazio che dovrebbe scattare le foto!

zato78

in questo caso viene usato per uno scopo davvero utile, non per facebook!

FrancescoFiesoli

Che spettacolo.

Lorenzo Cesari

Lo voglio come Tele per la mia EOS!!!!!!!

Andr3a

Altro che nokia pure-view!!!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO