Disney Touchè e le nuove frontiere del touchscreen (video)

06 Maggio 2012


Dalla Disney Research arriva Touchè, uno straordinario sistema touchscreen che mostra potenzialità di reazione e risposta sbalorditive, con sensori che rilevano un range di pressioni molto più ampio del normale, riconoscendo diversi tocchi e la parte del corpo che sta interagendo con l'impianto.

Il touchscreen che si evolve e oltrepassa i limiti dei trackpad e display, trasferendo le sue proprietà su qualsiasi superficie comprese le stesse mani dell'utente. Un livello di sensibilità davvero rivoluzionario che fa sembrare la tecnologia basata su videocamere e gesture come arcaica e trapassata.

Il filmato della Disney vi lascerà impressionati, con esempi pratici che mostrano come i sensori siano in grado di riconoscere, oltre al "semplice" multitouch, qualsiasi parte del corpo sfruttando oggetti comuni e con diverse consistenze: da non perdere ad esempio una delle applicazioni più strampalate che vede un segnale acustico riprendere una bambina che si ostina a non utilizzare il cucchiaio per gustarsi i cereali; i sensori riescono infatti a determinare perfino il materiale che sta entrando a contatto con i liquidi "sotto controllo" (sperando che il fine fosse puramente dimostrativo).

I ricercatori stanno ancora sviluppando Touchè e non si hanno prospettive per una eventuale commercializzazione, anche se un sistema di controllo dei dispositivi mobili come quello mostrato in video farà davvero gola a tutte le case produttrici di smartphone e tablet, questo si che sarebbe un vero passo in avanti...

via | Pdf progetto

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)