Samsung HDTV OLED da 55" in produzione con Smart Dual View: 2 canali in fullscreen, una sola TV

10 Maggio 2012


Ritornando indietro di qualche mese al CES di Las Vegas ricordiamo i primi prototipi di HDTV con tecnologia Super OLED mostrati da Samsung. Pannelli con caratteristiche tecniche al top ed un profilo millimetrico che sono effettivamente in produzione negli stabilimenti della casa sudcoreana e ben presto arriveranno sul mercato alla modica cifra di 9.000 dollari, circa 7.000€.

Costo certamente proibitivo, che include però tutte le migliori tecnologie proprie della Smart TV assistite da un chipset dual-core grazie al quale si svolgono con facilità le normali operazioni come i comandi vocali e gesture, oltre alle proprietà di Smart Content e Smart evolution. La vera novità di questa serie, denominata ES9500, è rappresentata da ben altro: sarà infatti introdotta a partire da questo modello la straordinaria funzionalità Smart Dual View, ovvero la possibilità di vedere contemporaneamente 2 diversi canali o contenuti a tutto schermo grazie all'ausilio di occhiali 3D.

Nessun'altra guerra in casa per il "dominio" del telecomando, con questa nuova tecnologia che riesce a mandare 2 diversi segnali video (come avviene solitamente nel 3D) opportunamente selezionati da chi indossa gli occhialini e sfrutta le cuffie a loro collegate per diversificare il suono.

Samsung ha ricordato in questa occasione che, grazie agli OLED, si avrà una riproduzione migliore del 20% dei colori rispetto ai tradizionali LCD a LED, vista la  tecnologia che sta dietro ad ogni pixel che auto-emette RGB tramite dei sub-pixel. Le vendite del modello ES9500 cominceranno a partire dalla seconda metà dell'anno, con una previsione di estendere ulteriormente il segmento e proporre quanto prima pannelli dai 60 ai 75 pollici, sperando che i prezzi scendano di conseguenza.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)