Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi e-bike Wörthersee: ultraleggera e controlli via smartphone (video)

13 Maggio 2012 22

Non solo auto. La prestigiosa casa automobilistica Audi ha mostrato in anteprima la sua e-bike conosciuta con il nome di Wörthersee: un concentrato di eleganza, tecnologia e design per una bicicletta elettrica che verrà presentata in Germania la prossima settimana.

Ogni singolo componente, compresi i pedali, sono stati progettati dai designer Audi con speciali ruote da 26 pollici dal peso di soli 600g ciascuna e raggi del tutto particolari. A completare il comparto ruote abbiamo 2 piccoli freni a disco capaci di gestire al meglio la potenza del motore elettrico. Davvero uniche le scelte di alcuni particolari a partire dalla seduta e dall'ammortizzatore che s'intravede subito sotto.

Anche il telaio è ultraleggero (1.6kg), la fibra di carbonio è il materiale prediletto per la e-bike Audi con un peso complessivo di circa 21kg compreso il motore elettrico da 2.3 kW (3 CV), un record per l'intero settore. Le batterie sono capaci di immagazzinare fino a 530 Wh con tempi di ricarica di circa 2.5 ore.

Le prestazioni sono davvero al top, con il guidatore che può scegliere tra 5 diversi programmi che comprendono sia la pedalata assistita che la sola modalità elettrica, la novità assoluta è la possibilità di selezionare le diverse opzioni direttamente tramite smartphone in wireless, grazie ad una piccola antenna posizionata nelle pinze dei freni anteriori. A disposizione abbiamo comunque un computer di bordo touchscreen che permette la gestione dell'intera e-bike, comprese le luci a LED. Nella Pedelec mode (assistita) si parla addirittura di velocità di punta fino a 80 km/h con una autonomia di ben 50-70 km. Nella modalità eGrip (solo elettrica) potremo invece arrivare a velocità fino a 50km/h.

Appuntamento alla settimana prossima per conoscere prezzo e disponibilità, sperando (non troppo) in una e-bike accessibile al grande pubblico in termini di costi. Ecco un breve filmato che riprende qualche acrobazia della Audi Wörthersee:

via


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Parillo

allora si sa il prezzo reale ?

Tony_the_only

Fa tanto schifo avere qualche comodità in più? Sinceramente io sono un tipo che ama andare in bicicletta ma qualche salita specie in montagna ie la farei fare volentieri al motore elettrico :)

SEMOLA

il garage è sicuro, ma io non la userei per fare il giro del palazzo...

glukosio

ma che roba è mai questa??? una bicicletta deve essere usata per pedalare! soprattutto se è una bici da street-trial o dirt o quant'altro! la bici elettrica al massimo la si da ai vecchietti che abitano in montagna o ai pigroni!

etc_init_d

più che altro dov'è la sella??? XD

Angelo Sbrissa

mamma mia da un purista ciclista come me... boh, non mi convince molto. le biciclette così vanno bene agli anzianotti che magari non riescono a pedalare per bene. ma uno come me che si lancia nei boschi e fa salite per allenarsi, non la può vedere :D

VitoM

Tenendola in garage... ma neanche li è al sicuro.

VitoM

Invece sì: http://goo.gl/CSi3S

elvis

ciao
guardate che c'è già e-bike della Smart che costa meno di 3000 euro

Big One

è bellissima. spero che bici cosi' si diffondano rapidamente... Credo che nelle citta' diventerebbero moolto usate : P

Tony_the_only

BAH una top di gamma MTB costa al massimo 3000-3500...cavoli son sempre biciclette mica scooter LOL

Cmq prevedo anch'io che costerà minimo intorno ai 6000 euro purtroppo...e questo contribuisce ad uno "scaffale" assicurato per la maggior parte dei comuni mortali :(

Luca

Comunque sia rimane una Bici favolosa!! (da notare la B maiuscola XD)

Luca

Dall'immagine presumo che l'altezza della sella non sia regolabile...

SEMOLA

ma è prefetta!!! non pensavo che le biciclete elettriche potessero arrivare a tanto! peccato per il prezzo che sarà stellare, ed in ogni caso come si fa ad usarla quotidianamente senza farsela rubare?!? =D

Bizz

Moltiplica pure x3...

AZlf

MOLTO DI PIù, CON 6.000 euro compri al massimo una TOP DI GAMMA MTB.

digitalfranz

si potrà usare legalmente in tutto il mondo ad eccezione dell'italietta.Garantito al limone (sennò non vendono + scooter). (ad ogni modo costerà sicuramente un botto), la buona notizia è che se uno ci si mette di impegno, se la può costruire da sè (probabilmente senza andare ad 80km/h) ma con la stessa autonomia se non maggiore ad una frazione del prezzo (naturalmente sempre illegale--> vedi sopra i motivi)..basta cercare bene su alcuni siti specializzati.

Paolo Miserendino

almeno 6000 euro....se costasse 1000/1500 e senza immatricolazione sarebbe il mezzo definitivo per la citta...... dubito fortemente lo diventerà per uno o l'altro motivo

Davide

Se dovesse costare tra i 1500 e i 3000 euro la compro subito. Sempre che non si debba "immatricolare" sennò nisba .

Fabri Fina

prevedo un prezzo intorno ai 20 mila e passa euro

ciaobe

minimo 6000 euro

Valerius Wankel Rella

ohhh era ora che si iniziassero a vedere i risultati dell'acquisizione di ducati!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO