Eclissi solare anulare: dove e quando vederla il 20 Maggio

19 Maggio 2012


Domani, 20 maggio, la Luna passerà tra la Terra e il Sole, creando un'eclissi solare anulare per alcuni spettatori e una altrettanto incredibile eclissi solare parziale per molti altri. In ogni caso, sarà spettacolare.

L'eclissi solare anulare avviene quando la Luna è ad una certa distanza dalla Terra, in modo che appaia relativamente più piccola del Sole, in una eclissi totale, la Luna sembra essere della stessa dimensione del Sole. Tutto questo avviene perché l'orbita della Luna intorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma è piuttosto un'ellisse ed è frutto di una differenza di prospettiva.

L'eclissi anulare prende il suo nome dall'anello che si forma intorno alla luna quando l'eclissi raggiunge il suo stadio massimo. A causa delle dimensioni della luna rispetto alle dimensioni del sole (e del fatto che la luna non può bloccare la luce del sole per tutti sulla Terra in una sola volta), non tutti saranno in grado di vedere questa eclissi anulare. Solo un numero relativamente piccolo di persone sarà nel posto giusto al momento giusto. Gli altri, per fortuna, potranno comunque assistere ad uno spettacolo simile.

Dove:

Alcune delle principali città e Paesi che si trovano lungo il percorso che permetta una delle migliori visioni per questo eclissi anulare sono Tokyo, Isole Aleutine in Alaska, Redding, California, Nevada centrale, nel sud dello Utah, Arizona settentrionale e Albuquerque, New Mexico.

Se vivete in qualsiasi parte dell'emisfero occidentale, sarete in grado di vedere un'eclissi parziale. Anche se si vive in Asia orientale o vicino l'Oceano Pacifico, si potrà assistere all'eclissi parziale. Purtroppo, se vi trovate sulla costa orientale degli Stati Uniti e soprattutto in Europa (in Italia dovremo aspettare il 2020), non farete in tempo ad assistere a questo evento.

Quando:

L'eclissi avrà inizio sulla costa occidentale degli Stati Uniti alle 6:30 pm del 20 maggio. Lo strumento migliore per capire esattamente quando l'eclissi sarà alla vostra portata è la pagina eclissi della NASA, dove troverete una mappa interattiva di Google che mostra i tempi esatti per qualsiasi luogo su cui si fa clic.

Come:

Il consiglio è quello di non guardare direttamente il sole, anche durante l'eclissi solare anulare utilizzare occhiali speciali.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)