Blink / Steady: luci posteriori intelligenti per le bici (video)

24 Maggio 2012


Uno dei principali problemi nell'utilizzo della bicicletta è la scarsa visibilità dopo il calar del sole, motivo per cui i più accorti utilizzano sempre delle luci di segnalazione, che siano a batteria o a dinamo. Su Kickstarter si moltiplicano i progetti dedicati a questo preciso scopo, abbiamo visto recentemente Magnic Light e la sua idea innovativa, oggi è il turno di Blink/Steady, un dispositivo intelligente in alluminio che si applica nel tubo del sellino emettendo luci di segnalazione per chi ci precede.

Blink/Steady segue un'idea piuttosto semplice, ottimizzare l'illuminazione sfruttando i sensori di luminosità, per attivarsi automaticamente non appena necessario, e quelli di prossimità per rilevare la nostra posizione facendo switch tra luce continua e ad intermittenza. I due LED da 5 watt sono visibili in un range di 180° e rimangono operativi per circa 200 ore di attività utilizzando due comuni batterie mini stilo AAA.

Come per tutti i progetti presentati nella piattaforma di Kickstarter, Blink/Steady è in fase di raccolta fondi anche se l'obiettivo è stato già ampiamente raggiunto: 71.000$ raccolti in preordini a fronte dei 35.000$ richiesti. Se siete interessati ad aggiudicarvelo al 'day one' basta recarvi sulla pagina ufficiale e contribuire preordinandolo al prezzo di 105$ (spese di spedizioni comprese), circa 83€.

Blink/Steady su Kickstarter

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)