Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hybridcast, il sistema che vi fa interagire con i programmi TV grazie ad internet! (video)

24 Maggio 2012 0


Hybridcast è un sistema di intrattenimento televisivo basato sul web sviluppato da NHK e che nel 2013 verrà commercializzato. Questo sistema combina la trasmissione con Internet, per consentire la riproduzione di una vasta gamma di servizi.

Durante il NHK Science & Technology Research Laboratories Open  Day di quest'anno, il broadcaster giapponese ha esposto i prototipi di questi ricevitori sviluppati insieme ai produttori, presentando anche una sorta di concept del servizio che potrà essere incluso.

I produttori coinvolti sono stati Sony, Toshiba, Panasonic, Sharp e Mitsubishi Electric. Hanno sostenuto Hybridcast utilizzando versioni leggermente modificate di televisori disponibili in commercio.

Il servizio si avvia attraverso l'esecuzione di applicazioni basate su HTML5, e stiamo presentando vari modi per usufruire del servizio utilizzando un tablet. Ad esempio, se stai guardando un programma di viaggio, è possibile mostrare dove stanno camminando i protagonisti su un mappa. Se stai guardando un programma di quiz, è possibile partecipare rispondendo alle domande.

Se utilizzato in combinazione con le trasmissioni sportive, gli aggiornamenti sui giocatori, sulle classifiche, sulle statistiche ecc, possono essere sincronizzati con la trasmissione e sovrapposti sullo schermo (l'ideale per i commentatori tv). Tutto ciò può essere combinato anche con un servizio che mostra dove si muove ogni giocatore, creando una esperienza visiva davvero suggestiva.

Una importante caratteristica di questo sistema è che i contenuti possono essere creati dai fornitori di servizi diversi dalle emittenti radiotelevisive. I tablet sono già ampiamente diffusi, quindi pensiamo che potranno essere una comoda scorciatoia per questo servizio. Riteniamo che potrebbe essere introdotto in un box interattivo (qualcosa molto vicino ad un decoder interattivo). Ma l'obiettivo di NHK è quello di integrare questo sistema direttamente in una TV.

Ricordiamo che in realtà anche il digitale terreste permette qualcosa di molto simile. Anche in questo caso, infatti, è possibile interagire con i programmi in modo completamente digitale. Di sicuro Hybridcast è qualcosa di molto più evoluto e complesso perché presuppone la presenza di un collegamento ad internet e quindi di un database infinito con il quale interagire in modo continuo con servizi molto specifici.

Per ora, Hybridcast è stato pensato solo per il Giappone. Potrebbe avere successo in Europa?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO