Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smart Sand: Piccoli robot in grado di duplicare gli oggetti (video)

29 Maggio 2012 2


Immaginate piccole unità robot in grado di duplicare gli oggetti, il pensiero vola immediatamente verso alcuni film hollywoodiani come la saga Transformers di Micheal Bay, con alcuni Decepticon che prendono vita dalla unione di infinitesimi robot in grado di interagire tra loro. In una modalità decisamente più spartana rispetto alla fantascienza il team del Professor Daniela Rus del MIT sta ultimando un simile progetto da loro chiamato Smart Sand: piccoli cubi con lati da 12mm in grado di attrarsi per formare determinate forme.


Ogni singolo componente non possiede una "conoscenza" dell'intera mappatura, ogni modulo acquisisce infatti solo una porzione delle informazioni complessive aggiungendo un tassello a quella che è la ricostruzione della forma da replicare, come raffigurato nell'immagine sopra che mostra i vari step, dallo studio della forma da riprodurre alla ricostruzione.

La speranza è che questa tecnologia sia miniaturizzabile, con componenti dell'ordine di 1mm che giustificherebbero la denominazione di Smart Sand e la possibilità di affinare ulteriormente l'algoritmo in modo da riprodurre con più fedeltà anche forme 3D e non soltanto piane come mostrato in questo filmato:

spectrum.ieee


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Capello

...e...cosa servirebbe?

M.

Ah.. e io che sono entrato sperando avessero inventato un modo per duplicare i soldi :(

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO