Telescopio Hubble: collisione inevitabile della Via Lattea con la galassia Andromeda? (video)

01 Giugno 2012 38


Hubble è riuscito ancora una volta ad immortalare qualcosa di straordinario, o meglio, si sta riuscendo a dare una interpretazione a lunghissimo termine a quelle che potranno essere le evoluzioni della nostra galassia, la cosiddetta Via Lattea. Le immagini ad altissima risoluzione sono riuscite a scorgere determinati movimenti complessivi di quest'ultima, in relazione alla posizione della galassia a noi più vicina (2.5 milioni di anni luce): Andromeda, conosciuta anche come M31.

Le due spirali, di dimensioni rispettivamente pari a 78.000 e 250.000 anni luce, sembrerebbero in rotta di collisione, anche se non c'è molto da preoccuparsi visto che non succederà prima di 4 miliardi di anni.

Dunque, quali sarebbero le conseguenze di un tale scontro fra titani? Secondo Gurtina Besla della Columbia University le incognite in gioco sono troppe ma se accadesse...

Simulando il peggiore dei casi, in cui M31 effettivamente entra in collisione con la Via Lattea tutte le stelle si troverebbero mischiate, farebbero a "spintoni" e la nostra galassia perderebbe la proverbiale forma appiattita con la maggior parte dei corpi celesti che si troverebbero su orbite circolari. I nuclei delle galassie si fonderebbero formando un super ammasso stellare con orbite random e forma ellittica.

Nasa

Condividi


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)