Vivitek presenta Qumi Q5: piccolo videoproiettore HD con Linux (video)

01 Giugno 2012


Vivitek ha deciso di rinnovare la gamma di videoproiettori della linea Qumi presentando ufficialmente il Q5, degno erede del Q2 dal quale conserva dimensioni ridotte (16 x 10 x 3 cm e 490g di peso) migliorando complessivamente tutte le caratteristiche principali. Un prodotto che si rivolge ad una clientela specifica, la quale necessità di un dispositivo completo sempre attento alla portabilità.

Il Q5 può contare su un contrasto di 3.500:1500 ansi lumen, qualcosa in più del precedente modello e sufficienti per discrete proiezioni anche in luoghi non perfettamente bui. Tra le novità più apprezzabili abbiamo anche un comparto software appoggiato su un sistema Linux.

Il nuovo modello Vivitek è equipaggiato con tecnologia DLP di Texas Instruments e permette la visualizzazione di contenuti con risoluzione HD (1.280 x 800 pixel). Sono supportati tutti i principali formati video (MPEG-4, H.264, Divx, WMV), di immagini (JPEG, PNG, BMP, GIF) e audio (MP3, WAV); riproducibili su una diagonale massima di 2.3m. Ovviamente è possibile consultare qualsiasi altro tipo di contenuto che sia compatibile con Linux, mediante cui si può navigare in rete (grazie alla connessione tramite dongle Wi-Fi), consultare documenti e quant'altro permette l'OS.

Il Qumi Q5 non nasce di certo come videoproiettore per in sistema Home cinema da installare nel proprio soggiorno, ma assolve in pieno altri obiettivi essendo compatibile con numerosi dispositivi: per i device Apple abbiamo un apposito adattatore, per altri può bastare la porta HDMI e la USB, dalla quale si possono direttamente riprodurre contenuti. Il prezzo di listino è di 699€ compresa borsa, cavo VGA e cavo HDMI. Opzionale l'acquisto di una batteria esterna per riproduzioni senza alcun cavo di alimentazioni e autonomia variabile tra 1.5 e 4 ore.

Arriverà sul mercato nei prossimi mesi nelle colorazioni classiche bianco e nero, oltre ai più insoliti giallo, rosso e blu. Di seguito un  recente filmato dei ragazzi di dday con il nuovo arrivato di casa Vivitek:

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)