Topo paralizzato ricomincia a camminare grazie ad una iniezione chimica e imbracatura robotica (video)

03 Giugno 2012


Alcuni ricercatori della IRP hanno lavorato negli ultimi 5 anni ad un progetto quantomai ambizioso, ovvero quello di ristabilire le connessioni nervose all'interno di una spina dorsale lesionata. Come è possibile vedere dal filmato i risultati sono impressionanti: grazie ad una soluzione chimica iniettata sulla zona interessata, elettrodi stimolanti e una imbracatura robotica la cavia ha sviluppato nuove connessioni in grado di rimettere in comunicazione le due sezioni di spina dorsale fino a quel momento interrotte.

Dopo solo alcune ore dalla iniezione, le cellule ricevono uno shock dagli elettrodi aiutando i nervi lesionati responsabili del controllo dei movimenti. L'interfaccia robotica che mantiene l'imbracatura ha poi fatto il resto aiutando il topo a camminare autonomamente, senza forzare il passo e con progressi davvero notevoli, come testimoniato dal responsabile del progetto Grégoire Courtine:

I nostri topi sono diventati "atleti", quando poche settimane prima di erano completamente paralizzati. Difficile prevedere come il processo interesserà l'uomo.

TheVerge

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)