Topo paralizzato ricomincia a camminare grazie ad una iniezione chimica e imbracatura robotica (video)

03 Giugno 2012 42


Alcuni ricercatori della IRP hanno lavorato negli ultimi 5 anni ad un progetto quantomai ambizioso, ovvero quello di ristabilire le connessioni nervose all'interno di una spina dorsale lesionata. Come è possibile vedere dal filmato i risultati sono impressionanti: grazie ad una soluzione chimica iniettata sulla zona interessata, elettrodi stimolanti e una imbracatura robotica la cavia ha sviluppato nuove connessioni in grado di rimettere in comunicazione le due sezioni di spina dorsale fino a quel momento interrotte.

Dopo solo alcune ore dalla iniezione, le cellule ricevono uno shock dagli elettrodi aiutando i nervi lesionati responsabili del controllo dei movimenti. L'interfaccia robotica che mantiene l'imbracatura ha poi fatto il resto aiutando il topo a camminare autonomamente, senza forzare il passo e con progressi davvero notevoli, come testimoniato dal responsabile del progetto Grégoire Courtine:

I nostri topi sono diventati "atleti", quando poche settimane prima di erano completamente paralizzati. Difficile prevedere come il processo interesserà l'uomo.

TheVerge

Condividi


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
squak9000

Parli così perchè non sai quanta gente è stata salvata grazie a questi esperimenti in passato... vaccini e cure antitumorali sono stati testati e scoperti grazie alla sperimentazione animale e non grazie alle tue preghiere!

Lucas

Diego guarda per bene, quel topo c'ha le tette!!! XD

Donato Capuano

 ci sono eccome chi si propone di fare esperimenti sul proprio corpo. Pochi mesi fa vidi un esperimento del genere fatto su un essere umano con un impianto simile e con lo stesso probema.

Come vedi gli esperimenti sugli umani vengono fatti e sono inevitabili poichè non sappiamo fino all'applicazione come il nostro corpo può reagire.

La scienza gli esperimenti hanno dimostrato da anni che purtroppo gli esperimenti sugli animali sono necessari, ignettare soluzioni per far ricrescere i nervi ad un uomo per la prima volta potrebbe significare ucciderlo e se permetti preferisco sacrificare un topo che un uomo. Dato che biologicamente siamo simili gli esperimenti vengono effettuati prima sui topi.

Chi ha problemi di deambulazione vuole mettersi in gioco ti assicuro che farebbero di tutto per riacquistare la piena funzionalità tanti darebbero il loro corpo alla scienza; ma tranne alla fine delle sperimentazioni dove questo è necessario questo non viene fatto perchè è ancor convinzione della maggior parte degli uomini che un topo valga ancora più di un uomo.

Rabarama

Avrai ragione tu, ma a me sembra che di ricerca tu non ne sappia un granchè. Spero comunque che per coerenza tu sia vegano, tu non usi farmaci se non prodotti d'erboristeria, e ti tenga alla larga da ogni prodotto "clinicamente testato". Ah ovviamente non prenderai l'aereo visto che i motori li testano sparandoci polli.

lorenzo nappo

scommetto che la spina dorsale al topo gli e l'hanno rotta apposta!

diego

  Allora riscrivo ancora così come ha postato anche da squak9000: il "topo è stato volontariamente paralizzato e non penso che i scienziati si mettano a cercare nelle fogne un topo con Handicap..." per fare esperimenti e
fanno sempre a scopo di lucro, di loro interessi, (non per altri con
problemi handicap) sia di medicina e sia farmaceutiche e sia cosmetici
etc....
Chi ha problemi di handicap deambulazione, e vuole risolvere
subito e senza attesa, faccia se stesso da cavia e non sugli animali!
Per anni la scienza ha dimostrato che la fisiologia degli animali son
diversi da esseri umani... e spesso risultano inutili questi esperimenti
nonchè perdita di tempo ed altri soldi buttati da fondi di progetto....
Inutile
che venite a dire "topo vale di più di mio figlio?" che commento da
ignoranti.... detto così andrete contro il bene del proprio figlio ...
da ingannare una speranza vana!!!!

N.B.: io ho handicap ... ma non di deambulazione bensì di altro tipo
.... se son nato così, che dio mi ha creato, preferisco rimanere così
senza attendere quei stupidi esperimenti .... Bisogna essere orgogliosi
di come siamo ed interagire con essere normali .. non ci sono
distinzioni di noi essere umani e ne discriminazioni ... siamo tutti
"uguali".

Bye....
(ho fatto copia ed incolla) ^.^

Maurizio Zanutto

Le cavie prendetele al Vaticano 

Toni

IO mi lamento e non chiamerei alcuna disinfestazione, comprerei semplicemente dei repulsivi ad ultrasuoni... e nacque una nuova categoria

Alessandro Mura

Gente che si lamenta riguardo la sperimentazione sui topi, quando non esiterebbero un secondo a chiamare la disinfestazione se si ritrovano la casa piena di roditori.

diego

 Ah è femmina??? uhm O____o .... come fai a riconoscere gli organi genitali? ^.^

squak9000

Evviva la TOPA!!!!!!!!!

diego

Ecco commento intelligente da spiegare ad altri che scrivono senza senso.... "topo è stato volontariamente paralizzato ...." per fare esperimenti e fanno sempre a scopo di lucro, di loro interessi, (non per altri con problemi handicap) sia di medicina e sia farmaceutiche e sia cosmetici etc.... Chi ha problemi di handicap deambulazione, e vuole risolvere subito e senza attesa, faccia se stesso da cavia e non sugli animali! Per anni la scienza ha dimostrato che la fisiologia degli animali son diversi da esseri umani... e spesso risultano inutili questi esperimenti nonchè perdita di tempo ed altri soldi buttati da fondi di progetto....
Inutile che venite a dire "topo vale di più di mio figlio?" che commento da ignoranti.... detto così andrete contro il bene del proprio figlio ... da ingannare una speranza vana!!!!

N.B.: io ho handicap ... ma non di deambulazione bensì di altro tipo .... se son nato così, che dio mi ha creato, preferisco rimanere così senza attendere quei stupidi esperimenti .... Bisogna essere orgogliosi di come siamo ed interagire con essere normali .. non ci sono distinzioni di noi essere umani e ne discriminazioni ... siamo tutti "uguali".

Bye....

michele pavese

questi ricercatori prendono sicuramente meno soldi di quelli che meriterebbero...
 

Rashy221

e quello non è attinente al miracolo scientifico mostrato nel video.
per quello si va in un blog di prodotti cosmetici a rompere i maroni ai produttori,non si sgridano ricercatori medici che altro non fanno che aumentare le speranze della nostra specie.

Rashy221

ti dirò,se servisse una cavia umana,NECESSARIAMENTE,e un mio parente (figlio o nipote) fosse in quelle condizioni mi ci offrirei io.
Onde evitare è nata la sperimentazione animale,spesso abusata (e qui ti do ragione),ma NECESSARIA.
dici che un topo vale di più di mio figlio o di me?
ti ringrazio per esserti offerto al posto loro allora,altrimenti smetti di cialtronare e trova un'alternativa (e no,quelle lette su internet senza fonti da ''blog'' del livello di informareperresistere non valgono,roba seria,sceintifica e dimostrabile anche difronte al mondo). 
ah aspetta,scommetto che non sei un ricercatore...

Rashy221

ma veramente si sta commentando in difesa di un topo quando c'è la possibilità,in qualche anno,di ridare l'uso degli arti ai paralitici? ma siete seri? per voi vale più un topo di un uomo? venitemelo a ripetere quando è un vostro parente a subire quella sciagura,allora potrete parlare in difesa dei topi.
e sia chiaro,sono assolutamente contro la sperimentazione su animali per fini non medici.cosmetici,lavapavimenti,vernici e simili andrebbero testati sui produttori (non i ricercatori,su chi ci fa i soldi) per quanto mi riguarda,ma qui stiamo parlando di ridare la VITA,o quasi, a nostri simili,chiacchiere a zero,quei ricercatori sono degli eroi,con tutti i topi sulla coscienza,del genere umano.

Rashy221

questa non è scienza? dall'alto del tuo dottorato in....?
posso capire opporsi alle sperimentazioni cosmetiche,a tutto ciò che  viene fatto solo per fini commerciali dalle aziende,e sono d'accordissimo alla lotta a certe cose,
ma io di topi ne sterminerei personalmente 1 miliardo se fosse per ridare la possibilità di camminare anche solo ad un uomo (e no,non la metto sul ''bambino malato'' che fa intenerire,va bene anche l'ultimo degli stronzi).

è pure e semplice ipocrisia la tua,se la pensi così non lavarti le mani, non hai idea di quanti insetti ammazzi ogni volta che lo fai (+ batteri e cavoli vari,ovviamente),non indossare vestiti se non sintetici (come se poi non si inquinasse per produrli),non mangiare roba non morta per cause naturali (piante incluse),non usare auto,computer e telefono.
Ovviamente compra il tutto da un mercato equosolidale,perchè se no che facciamo sfruttiamo gli uomini e gli animaletti no?
ovviamente non vaccinarti che vai contro la selezione naturale (ti ammali? devi crepare,il virus è più forte,è natura o tu o lui),ammazzi virus innocenti e sfrutti i test fatti su molteplici animali,morti per TE.

quando lo farai potrai dire sì,non sei ipocrita,ci credevi,ma probabilmente saresti morto da un bel pezzo,e dubito potresti commentare su un blog.

alternativamente portando il tuo dottorato in neuroscienze come referenza dimostra pure che certi test sono inutili e possono essere simulati al pc o sul nostro fantastico galaxy s3.

la cosa più intelligente del commento però rimane ''Questi bastardi devono morire'',ovvio,chi uccide un topo (anche se per fini medici) merita la stessa sorte,possibilmente atroce. chi sei per augurare la morte ad un tuo simile (e giudicarlo degno di morire)? vorrei vedere se servisse a te una cura simile,quanti topi faresti ammazzare.

Donato Capuano

molti parlano così perchè non hanno loro di questi problemi vorrei vedervi voi soffrire per un incidente non camminare più tutto nella tua vita cambia, tutti nella tua vita cambiano niente e come prima. Prima di riprendervi ne passerà di tempo forse non vi riprendereste mai fino in fondo.

Molti di voi vendono un mondo tutto rose e fiori salviamo i topolini salviamo gli animali, poi la gente uccide un uomo perchè investe un cane e li allora in quel momento puntiamo tutti il dito. Tutti dovrebbero puntare prima il dito su se stessi perchè tanti o quasi nessuno non lo fa.

Andate a dir vicino a un persona che non cammina da venti anni che non potrà più camminare perchè un topo era più importante di questo. Andategli a dire a quelle persone paraizzate dal collo in giù che dovranno continuare a vivere una "vita" umiliante, tra il nulla e la speranza.

Andate a dire vicino a loro. Non sperare, non potrai usare più le tue braccia per abbracciare tua figlia non potrai più accarezzare il viso ditua moglie e asciugare le sue lacrime mentre ti guarda. Andate vicino a loro e ditegli che per loro non c'è speranza perchè vogliamo salvare i topi.

Dopo che avrete fatto questo tutti, sarò lieto di tacere nel mio controsenzo perchè avrete scelto la sofferenza alla gioia, mi inginocchierò a voi e vi dirò bravi siete coerenti con le vostre parole.

Donato Capuano

 rispondo anche te come sopra.  per dare una possibilità a tutti coloro che soffrono di ritornare a
vivere una vita dignitosa perchè tanti non la conducono affatto
dignitosamente ucciderei con le mie mani tutti i topi del mondo.

M.

Perchè ci dovremmo offrire come cavie noi che non abbiamo niente in contrario a questi esperimenti? Piuttosto offritevi come cavie voi che amate così tanto questi poveri topolini... 

Paran0id_Andr0id

ma scusate le nostre città sono disseminate di trappole per topi che ne uccidono a milioni, finché sarà così lascia il tempo che trova mettersi a frignare per quei pochi (in rapporto) che permettono almeno di fare enormi scoperte scientifiche, salvando milioni di vite umane per generazioni.

ArifulMd

Che vuol dire?? Noi umani uccidiamo ogni giorno! Non sono giustificati gli esperimenti sugli animali.

Mario M.

Diteglielo a tutti quei Topi bastardi che nel 900 hanno ucciso milioni di uomini con la peste.

gabrielearestivo

sinceramente, la domanda ce la siamo posti anche noi, motivo per cui ci è sembrato utile dare la news senza esprimere alcun parere di nessun tipo sulla delicatissima questione delle sperimentazioni sugli animali. Argomento fin troppo delicato che non spetta a noi sviluppare, comprendendo tutti i dubbi come quello che hai sollevato..

squak9000

IL problema è che tali cavie non vengono utilizzate solo per farmaci (che condivido) ma anche per scopi puramente commerciali come la produzione di cosmetici.

squak9000

Questione TOPO ed esperimenti....

Allora normalmente la sperimentazione è fatta per due ragioni:

-Scopi terapeutici: curare malattie e patologie umane
-Scopi commerciali: produrre quel fondotinta antiallergico per il "troione" che va' in cerca di uccelli il sabato sera...

Naturalmente dobbiamo valutare la questione, la parte estrema che non accetta tutti e due gli aspetti "perchè tutti hanno il diritto di vivere" e la parte estrema che accetta tutti e due perchè "un topo è solo un topo".

In ambo due i casi penso che si sbagli, e la parte che vince è quella moderata che accetta la parte a scopo di terapia e sviluppo in maniera strettamente necessaria e nega quello a scopo puramente commerciale.

Questo perchè è vero che un topo ha il nostro stesso diritto di vivere ma è anche vero che per un figlio di 10 anni paralizzato dalla testa ai piedi che non può giocare a pallone e non ti può abbracciare faresti e permetteresti di tutto...

Quindi si alla sperimentazione sugli animali, ma solo quella per lo sviluppo e cura di patologie veramente degenerative e distruttive... nei limiti del necessario.
Rispettando counque qualsiasi essere sulla faccia della terra che sia uomo, gatto, cane, lucertola, pesce, topo ecc... 

Mi trovo invece contrario allo sviluppo e alla tortura di qualsiasi animale puramente per scopi commerciali, ritenendola una pratica inumana e di NON rispetto verso la vita. 

squak9000

Bah... sicuramente lui si riferiva al fatto che il topo è stato volontariamente paralizzato... non penso che i scienziati si mettano a cercare nelle fogne un topo con Handicap...

Ma come detto sopra... sono comunque test mirati allo sviluppo di farmaci e tecnologie utili per migliorare e colmare il dolore di tantissimi altri esseri umani... a differenza di quegli esperimenti fatti solo a scopi commerciali per cosmetici.

squak9000

Meglio questi animali sacrificati che quelli per i prodotti cosmetici.
Questi sono animali sacrificati per fare in modo che domani un nostro figlio possa tornare a camminare sulle proprie gambe e correre nel parco... invece di vederlo seduto su una sedia a rotelle.
Penso che la sofferenza e la compassione di un genitore che vede il proprio figlio semi paralizzato su una sedia, dove non riesce neanche ad esprimere il proprio affetto se non muovendo solo gli occhi, sia inimmaginabile fino al momento in cui non lo provi sulla pelle.

Poi ci sono invece quei poveri animali che vengono sacrificati per testare un prodotto puramente cosmetico e quindi puramente "commerciale".
Questo non va' bene.

Comunque in tutte i due casi, il rispetto non deve mancare mai verso quello che è un essere vivente... cane gatto lucertola ragno topo ecc...

M4rcellO

 e secondo te dove li hanno presi i topi paralizzati?Dal nulla?

KingArthas

Crudeltà verso un topo? Qui addirittura gli si insegna a camminare nonostante la paralisi! Non credo che lo abbiamo paralizzato loro e poi gli abbiano fatto sto casino per farlo tornare a camminare, caro diego...

Ma va va ... ^_____^

diego

Ancora più allucinante ciò che scrivi ..... che non hai compassione di questi animali (vedasi anche Green Hill) e ci proponi, con stupidità, di fare da cavia umana per la scienza!?!?
Che ignoranza ... e ancora non hai compreso che siamo contro cavie per qualsiasi esperimento.
Dato che esulti per questa scienza (esperimenti su animali), offriti da volontario, come cavia, a nome della scienza per il tuo fratello/figlio/moglie fai buona azione di genere umano.... e loro ricorderanno di te in memoria!!!
Ma va va  ... ^____^

iclaudio

in effetti purtroppo è la cruda verità se volete trovare in farmacia medicinali pronti e miracolosi su qualcuno saranno stati sperimentati, purtroppo ricordiamoci che la medicina fece enormi passi avanti sulle spalle di poveri ebrei usati anche come cavie nei campi di sterminio :/

iclaudio

ti sbagli di grosso! lo conosco ha fatto un brutto incidente in moto XD

Rabarama

Trovo allucinanti i commenti sul povero topo. Si chiama sperimentazione, e prima di provarlo su mio fratello/figlio/moglie spero ne abbiano provati parecchi di topi. Sempre che chi commenta povero topo non sia disponibile a far la cavia umana, in tal caso tanto meglio, la scienza potrá progredire piú velocemente. No alle crudeltá inutili, ma qua stiamo parlando di ricostruzione delle lesioni nervose.. Forza scienza!

diego

uhm... O____o
Com'è che questo topino era paralizzato?? Non è che gli scienziati lo hanno fatto paralizzare per esperimenti? Povero topino vittima delle cavie per esperimenti (forse utili in futuro)!!!!

LucaS888

Già, curiosamente questi particolari non scordano mai di ometterli.

Ci vorrebbe qualche bel cartone educativo con micky mouse....

zodar_tm

Fa pena anche perché sicuramente il topo stava bene, poi gli sarà stata spezzata la spina per paralizzarlo così da provare questa (seppure eccezionale) soluzione tecnica....

ArifulMd

Ditemi che è uno scherzo!! Questi bastardi devono morire! Questa non è scienza!

glukosio

beh dai topi si passerà agli altri animali, poi magari anche all'uomo, perchè no, la scienza serve a questo!

riccardosacchetti88

In effetti fà un po di tenerezza.. ma sti gran c..i! Alla faccuia del passo avanti!! 

iclaudio

queste sono notizie ^×^

losteagle17

povero topino !

Sky TV e Sky Online in visione tramite tessere prepagate

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it