Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5/6 giugno 2012 e il passaggio di Venere davanti al Sole (video)

05 Giugno 2012 4


Come molti sapranno già, tra oggi e domani 6 Giugno avverrà il tanto atteso transito di Venere danti al Sole. Un evento carico non solo di significati astronomici, che avviene 8 anni dopo il passaggio del 2004 e non si ripeterà nuovamente fino al 2117. L'evento durerà complessivamente 6 ore e 40 minuti vista la traiettoria calcolata e sarà visibile in gran parte del mondo, Italia compresa per la fase finale.

Dal punto di vista scientifico il fenomeno interessa particolarmente non tanto per il passaggio in se, quanto per lo studio dell'attenuazione della luce per la ricerca di corpi extra solari. Dallo spazio avremo Hubble puntato sulla traietoria, l'occhio più potente mai costruito regalerà immagini e istantanee dal suo punto di vista privilegiato (scatti che proveremo a riportare quanto prima).

In Italia ci dovremo invece accontentare degli ultimi scampoli dell'evento, visibile a partire dalle città più a est come Trieste dalle 5:17 del mattino (6 Giugno). Raccomandiamo ovviamente massima precauzione, consigliando di attrezzarsi al meglio per guardare il passaggio salvaguardando la vista prima di ogni cosa.

Per seguire l'evento in diretta streaming da 3 diversi punti di vista (Australia, Giappone e Norvegia) basterà seguire questo link.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gabrielearestivo

dalle 5:30 del mattino in poi, più o meno :)

callea

Io me lo godo sull'iPad con l'app Star Walk, così non rischio di cecarmi ahah...

ZioGrimmy

all'alba molto probabilmente nella sua fase finale...
 

gabriolo

a che ora si vedrà più o meno in sicilia?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO