Yamaha rinnova la serie Aventage: in arrivo 5 nuovi sintoamplificatori di fascia alta

05 Giugno 2012


Yamaha ha ufficialmente presentato la nuova linea di sintoamplificatori di fascia alta: si tratta del rinnovamento della fortunata serie denominata Aventage. L'annuncio, diramato dalla divisione statunitense del colosso giapponese, svela cinque nuovi modelli, in ordine di qualità decrescente troviamo: RX-A3020, RX-A2020, RX-A1020, RX-A820, RX-A720.

La cura costruttiva è ripresa direttamente dai precedenti modelli Aventage. Ritroviamo quindi l'ART, acronimo che identifica l'Anti-Resonance Technology di Yamaha (ovvero un quinto piedino di appoggio per i sintoamplificatori) che funge da supporto alla rigidità strutturale, in modo da ridurre vibrazioni e distorsioni dell'audio. Oltre a questo, i tre modelli più alti in gamma, RX-A3020, RX-A2020, RX-A1020, sono dotati di un telaio con struttura a doppio fondo, che minimizza ulteriormente le distorsioni.

Tutti i modelli dispongono del supporto per il controllo tramite dispositivi iOS, Android e Amazon Kindle Fire: per utilizzarli è sufficiente scaricare l'apposita applicazione Yamaha AV Controller.


Le funzionalità sono estremamente ampie e diversificate, abbiamo la calibrazione automatica YPAO Reflected Sound Control (RSC), disponibile su tutti i modelli, tramite l'utilizzo di un microfono compreso nella dotazione.


Ad esclusione dell'RX-A720, tutti i sistemi di calibrazione automatica prevedono una misura fino ad otto punti nell'ambiente di ascolto, in modo da ottimizzare ed ampliare la zona ideale. RX-A3020 e RX-A2020 aggiungono anche il DSP Normalization, che raccoglie ulteriori dati sulla stanza, in modo da offrire ulteriori possibilità di intervento. Infine, solo sul top di gamma (RX-A3020) è prevista la possibilità di rilevare misure angolari triangolando la posizione dei diffusori audio, in modo da compensare un posizionamento non simmetrico degli stessi. RX-A3020 e RX-A2020 dispongono anche di un nuovo microfono per le misurazioni.

Per tutti i modelli compresi tra RX-A2020 e RX-A820 è disponibile la gestione di una seconda zona (Zona B HDMI): si tratta della facoltà di inviare lo stesso flusso audio/video, utilizzato nell'ambiente di ascolto principale in un altro ambiente domestico. Ancora più versatile è RX-A3020: grazie al Multi Zone HDMI Output è possibile inviare non solo un flusso audio/video in un altro ambiente, ma anche differenziare quello che si guarda/ascolta nei due ambienti, in modo da poter fruire di contenuti diversi, in ambienti diversi, allo stesso tempo.


A livello di funzioni multimediali, è garantito lo streaming di contenuti tramite Client DLNA; sono supportati i file audio WAV, MP3, WMA, AAC, FLAC 96/24.

Per quanto riguarda le funzionalità riguardanti la resa audio, è stato migliorata la funzione Dialogue Lift. Tramite essa è possibile alzare la posizione verticale dei dialoghi, molto spesso percepita come bassa a causa della posizione del canale centrale, che si trova sovente, più in basso rispetto allo schermo. In questa nuova versione si sono fatti passi avanti, in particolare, dal punto di vista dell'accentramento dei dialoghi per dare l'impressione che provengano più frontalmente rispetto all'ascoltatore. Il modello di punta integra anche una ulteriore elaborazione, il CINEMA DSP HD3 (HD Cubic) che permette di espandere il fronte sonoro verticalmente.

Infine, per quanto riguarda il trattamento dei segnali video, RX-A3020 e RX-A2020 integrano il processore HQV VHD1900, conosciuto col nome in codice di VIDA, capace di upscaling delle sorgenti fino a 4K (è supportato anche il passthrough delle sorgenti 4K native).


I modelli si diversificano tra loro per numero di canali supportati ed erogazione:

  • RX-A3020: 9.2 canali, 150W x 9
  • RX-A2020: 9.2 canali, 140W x 9
  • RX-A1020: 7.2 canali, 110W x 7
  • RX-A820: 7.2 canali, 100W x 7
  • RX-A720: 7.2 canali, 90W x 7

La nuova serie Aventage sarà disponibile negli Usa a partire da Giugno con i seguenti prezzi: RX-A720 ($699.95), RX-A820 ($899.95), RX-A1020 ($1,199.95), RX-A2020 ($1,699.95) and RX-A3020 ($2,199.95).

Vi aggiorneremo non appena avremo i dettagli riguardanti disponibilità e costi per l'Italia.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)