Joggobot, il quadrocopter che ci assiste nella corsa (video)

12 Giugno 2012 2


Stanchi di cercare compagnia per il jogging? Alcuni ricercatori della RMIT di Melbourne, Australia, hanno sviluppato un fedele assistente alla corsa chiamato Jogoobot. Il drone a quattro eliche, o semplicemente "quadrocopter", è un comune dispositivo reperibile in commercio opportunamente modificato con un sistema di rilevamento che individua passo passo la posizione del corridore.

Il quadrocopter si trova sempre davanti alla medesima distanza, fornendo una guida e compagnia durante il jogging e tracciando le particolari t-shirt tramite una videocamera frontale. Oltre alla "semplice scorta" è possibile impostare percorsi specifici da impartire al Joggobot, in modo da poterlo seguire senza doversi preoccupare della strada da percorrere, un vero e proprio trainer a disposizione.

I sensori di prossimità permettono di mantenere costantemente circa 3 metri tra se e il runner, ed una distanza di sicurezza dal terreno. Per adesso Joggobot è in ulteriore sviluppo e limitato a queste sole funzioni, ma i suoi progettisti stanno elaborando ulteriormente le potenzialità per fornirlo, ad esempio, di sistemi di riconoscimento delle gesture per controlli a distanza senza nessun dispositivo elettronico.

Gizmag

Condividi


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dext65

a me sembra na grandissima stronzata

Diamond Lover

Ma sto zanzarone rompe solo le scatole!
p.s. ma il tipo come corre? XD

Realizzato un display virtuale che crea forme fluttuanti nell'aria (video)

Superconduttore da record, con una forza di 3 tonnellate nello spazio di una palla da golf

Uno scienziato propone di costruire muri alti 300 metri, per fermare i tornado

Sharp realizza un pannello AMOLED da 13,3" con risoluzione 8K