Holonic Streetlamp: il lampione che "va" ad eolico e luce solare

13 Giugno 2012


Lo sfruttamento del sole come fonte di energia è ormai diffuso, ma i "campi intensivi" sono comunque pochi e la rendita effettiva non è ancora a livelli tali da poter soddisfare le richieste di tutti. Il fotovoltaico, tuttavia, dovrebbe essere considerato maggiormente per la il puro e semplice risparmio, a partire da quegli elementi ad alto consumo come l'illuminazione pubblica. Piccoli impianti fotovoltaici associati all'illuminazione delle strade non sono una novità, ma dalla Spagna arriva un concept che unisce al sistema anche la capacità eolica grazie ad una "vela" posta sulla sommità (elemento in verde).

In questo modo, un lampione stradale che 365 giorni l'anno illumina e consuma energia in gran quantità, si ritroverebbe ad auto sostenere i bulbi a LED (50.000 ore di operatività) da 3.520 lumens e perfino accumularne e immettere quella in eccesso sul sistema. Il cosiddetto Holonic Streetlamp è stato ideato da María Jesús

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)