Avatar riproduce le espressioni degli utenti utilizzando una webcam standard! (video)

16 Giugno 2012 5


Un gruppo di ricercatori della Keio University, guidato dal Professore Yasue Mitsukura, ha sviluppato un metodo per misurare in che modo una persona cambia le espressione del viso riproducendole tramite un avatar. Questo sistema raggiunge velocità elevate ed è ad alta precisione, ma funziona tramite un normale PC e una fotocamera collegata alla porta USB.

Pensiamo che questo sistema potrebbe essere utilizzato dagli appassionati di animazione per rendere i personaggi più realistici e vivi in tempo reale. Poiché il sistema utilizza solo un PC e una telecamera, può essere applicato in molte situazioni e molto facilmente.

Per rilevare e tenere traccia di volti, questo sistema utilizza le serie storiche di elaborazione del segnale. Tiene traccia dei punti caratteristici, compresi gli occhi, il naso e la bocca. Il tutto avviene molto velocemente e con estrema precisione. I punti bianchi sullo schermo mostrano i punti utilizzati per tenere traccia della faccia, e la linea rossa mostra l'orientamento del viso. In questo modo, il sistema rileva la faccia opportunamente e regola il movimento della bocca di conseguenza.


Questo sistema analizza anche la tipologia di espressione della persona. Così può riprodurre anche il movimento delle sopracciglia e della bocca, oppure se la persona sta ridendo, è arrabbiata o sorpresa.

Questo avatar, secondo i creatori, potrebbe essere utilizzato anche per i giochi che rilevano e reagiscono in base ai cambiamenti del volto, per rendere la cosa molto più che interattiva.

I sistemi che utilizzano il motion capture con i marcatori sul viso non sono convenienti per gli utenti comuni. In questo senso, fino ad ora, non è stata creata nessuna tecnologia per lo spostamento libero in tempo reale.

D'ora in poi i ricercatori mireranno a sviluppare software di ultima generazione per PC standard. Questo dovrebbe consentire diversi modi per applicare e attuare questo sistema. Una cosa è certa, è davvero straordinario e accurato. Guardare il video per credere...

Condividi


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Chiappalupi

Perché in origine gli anime furono creati per conquistare l'occidente...e loro ci vedono più o meno così!

glukosio

mi chiedo: ma perchè i cinesi hanno gli occhi strettissimi e i loro cartoni animati hanno gli occhi quadrati?

Robby Roberts

torcicollo, enabled.

Luca del Torchio

LO VOGLIO SUBITOOOOOOOOO!!!!!

NeX

Figata

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video