Soitec ha installato in Sicilia il più grande impianto fotovoltaico CPV di tutta Italia, 1.17 MW | AGGIORNATO

16 Giugno 2012


Parliamo spesso su queste pagine di energie rinnovabili e nuove tecnologie legate allo sfruttamento dell'energia solare. Quest'oggi abbiamo il piacere di parlare in concreto di un progetto appena completato dalla Soitec in Sicilia, con l'installazione del più grande impianto fotovoltaico CPV mai costruito nel nostro paese. L'annuncio è stato dato proprio in questi giorni in occasione del Intersolar Europe Trade Show tenutosi a Monaco.

L'impianto è stato installato a Belpasso (Catania), e permetterà una produzione di picco di 1.17 MW, capaci a fornire energia a 300 abitazioni, prevenendo l'immissione di 125 tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

Le soluzioni tecniche adottate dalla Soitec assicurano il massimo della resa a qualsiasi ora del giorno (notte esclusa ovviamente), i pannelli sono associati tra loro per formare grandi Concentratori Fotovoltaici (CPV) con la capacità di muoversi su due assi per lo sfruttamento ottimale dei raggi solari, sempre acquisiti con angoli più idonei.

La struttura di Belpasso prevede 74 di questi CPV, ognuno dei quali utilizza ben 168 moduli più piccoli (Concentrix CPV) e due centrali da 500 kW a disposizione per l'immissione sulla rete elettrica. I Concentratori Fotovoltaici sono oltretutto più economici dei convenzionali pannelli in silicio e richiedono meno spazio per l'installazione. Come confermato dal Vice Presidente esecutivo della Soitec:

Questo progetto ci ha permesso di dimostrare l'efficienza dei CPV e la capacità di fornire una costante fornitura di energia a lungo termine, senza consumare eccessive quantità di terra e di acqua, fattori che delineano la giusta tecnologia per l'Italia.

AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO 2012:

Grazie alla segnalazione di Lorenzo M. siamo venuti a conoscenza di un'impianto CPV ancor più efficiente e con potenza complessiva di 2MW. La struttura è la Convert MX1 CPV di Orta Nova (Foggia), ed è addirittura il più grande sistema fotovoltaico a concentrazione d'Europa. Dal portale rinnovabili.it apprendiamo anche che la Convert Italia, azienda costruttrice dell'impianto in collaborazione con la Solaria Corp, ha intenzione di costruire entro il 2012 altre strutture per un totale di 20 MW provenienti dal nostro paese. Ben felici, dunque, di dover rettificare il nostro articolo sull'impianto di Belpasso, definito erroneamente il più grande d'Italia.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)