Cambridge Audio Azur 851C: DAC, lettore CD e preamplificatore digitale

17 Giugno 2012 0


Cambridge Audio, noto marchio inglese di prodotti audio/video, ha lanciato un nuovo prodotto, il Azur 851C. Questo nuovo dispositivo si presenta con una natura multiforme, che si concretizza nella molteplicità di compiti che è in grado di svolgere. L'Azur 851C, infatti, può fungere da lettore CD, può essere impiegato come DAC o funzionare come un preamplificatore digitale.

A livello di lettore CD, il prodotto Cambridge Audio offre prestazioni di livello Hi-End, il suo interno ospita un doppio DAC di Analog Devices (modello AD1955), ed è inoltre dotato della tecnologia ATF2™ Upsampling in grado di operare, per l'appunto, un upsampling della sorgente utilizzata fino a 24-bit/384kHz, migliorando la qualità del suono. La funzione di upsampling disponde di un filtro digitale con tre settaggi selezionabili, per consentire all'ascoltatore di trovare la combinazione migliore per il proprio gusto e la propria catena audio.

Quando funziona come DAC, l'851C è in grado di supportare, via USB, la massima qualità al momento raggiungibile, ovvero 24-bit/96kHz (e 192kHz).


Grazie alle numerose possibilità di connessione, è possibile utilizzare il dispositivo come DAC in abbinamento a numerose sorgenti con uscita audio digitale, come TV, computer  e iPod/iPhone/iPad collegati tramite un dock.

Infine, se utilizzato come preamplificatore digitale, l'Azur 851C è in grado, grazie al DSP proprietario, di offrire un controllo di qualità del volume digitale oltre ad offrire un bilanciamento dei livelli.

Vediamo un riepilogo delle principali caratteristiche:

  • Conversione da Digitale ad Analogico, con ingressi digitali S/PDIF e Toslink, ingresso digitale bilanciato AES/EBU e ingresso USB (tutti compatibili 24bit)
  • Riproduzione di CD
  • Possibilità di controllo sul volume digitale e sul bilanciamento dei livelli
  • Uscita audio bilanciata XLR e sbilanciata RCA
  • Ingresso audio USB con supporto all'audio a 24-bit/192kHz proveniente da un computer
  • Doppio DAC Analog Devices AD1955 a 24-bit
  • Tre filtri digitali selezionabili
  • Trasformatore toroidale
  • Cabinet in metallo con uno spesso pannello frontale in alluminio spazzolato e piedini anti-vibrazione a doppio strato, in modo da controllare le risonanze

Il Cambridge Audio 851C è disponibile al prezzo di listino di 1650€.

via

Condividi


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video