Cambridge Audio Azur 851C: DAC, lettore CD e preamplificatore digitale

17 Giugno 2012


Cambridge Audio, noto marchio inglese di prodotti audio/video, ha lanciato un nuovo prodotto, il Azur 851C. Questo nuovo dispositivo si presenta con una natura multiforme, che si concretizza nella molteplicità di compiti che è in grado di svolgere. L'Azur 851C, infatti, può fungere da lettore CD, può essere impiegato come DAC o funzionare come un preamplificatore digitale.

A livello di lettore CD, il prodotto Cambridge Audio offre prestazioni di livello Hi-End, il suo interno ospita un doppio DAC di Analog Devices (modello AD1955), ed è inoltre dotato della tecnologia ATF2™ Upsampling in grado di operare, per l'appunto, un upsampling della sorgente utilizzata fino a 24-bit/384kHz, migliorando la qualità del suono. La funzione di upsampling disponde di un filtro digitale con tre settaggi selezionabili, per consentire all'ascoltatore di trovare la combinazione migliore per il proprio gusto e la propria catena audio.

Quando funziona come DAC, l'851C è in grado di supportare, via USB, la massima qualità al momento raggiungibile, ovvero 24-bit/96kHz (e 192kHz).


Grazie alle numerose possibilità di connessione, è possibile utilizzare il dispositivo come DAC in abbinamento a numerose sorgenti con uscita audio digitale, come TV, computer  e iPod/iPhone/iPad collegati tramite un dock.

Infine, se utilizzato come preamplificatore digitale, l'Azur 851C è in grado, grazie al DSP proprietario, di offrire un controllo di qualità del volume digitale oltre ad offrire un bilanciamento dei livelli.

Vediamo un riepilogo delle principali caratteristiche:

  • Conversione da Digitale ad Analogico, con ingressi digitali S/PDIF e Toslink, ingresso digitale bilanciato AES/EBU e ingresso USB (tutti compatibili 24bit)
  • Riproduzione di CD
  • Possibilità di controllo sul volume digitale e sul bilanciamento dei livelli
  • Uscita audio bilanciata XLR e sbilanciata RCA
  • Ingresso audio USB con supporto all'audio a 24-bit/192kHz proveniente da un computer
  • Doppio DAC Analog Devices AD1955 a 24-bit
  • Tre filtri digitali selezionabili
  • Trasformatore toroidale
  • Cabinet in metallo con uno spesso pannello frontale in alluminio spazzolato e piedini anti-vibrazione a doppio strato, in modo da controllare le risonanze

Il Cambridge Audio 851C è disponibile al prezzo di listino di 1650€.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)