Dyson, ventilatori da tavolo senza pale che utilizzano la tecnologia Air Multiplier (video)

20 Giugno 2012 18


Non è la prima volta che parliamo dei ventilatori Dyson, giunti sulle pagine del nostro blog già alcuni mesi fa in questo articolo. In vista del caldo rovente che sta attraversando un pò tutta la penisola quale miglior occasione per farvi conoscere i prodotti di questa azienda che, con il passare del tempo, ha ottenuto una diffusione sul mercato della grande distribuzione più capillare e prezzi che, sebbene non siano proprio ancora a buon mercato, sono sicuramente più abbordabili di quando questa tecnologia venne mostrata al pubblico.

Ma come recita il titolo, come può un ventilatore senza pale meccaniche erogare un getto d'aria in grado di creare una corrente e spingere quindi l'aria in una direzione? Grazie alla tecnologia Air Multiplier, non soltanto non avremo più fastidiosi scricchiolii o rumori che possono andare a disturbare la nostra quiete, ma lo stesso ambiente circostante risulterà completamente immobile.

Questo tipo di tecnologia funziona come un moltiplicatore d'aria, che viene poi amplificata quando si trova all'interno del cerchio mediante un flusso costante, capace di rigenerare l'ambiente circostante.


Questo tipo di ventilatori, oltre ad evitare sprechi di energia in quanto consumano molto meno di quelli tradizionali, sono facili da pulire, possono far parte come elemento di design della casa e per i modelli più avanzati la dotazione include un telecomando, regolazione manuale della temperatura e molto altro.


I prezzi di riferimento presso il listino di Media World partono da 270€ per il modello base, che già di per se offre ottime caratteristiche, anche se l'effetto novità gioca ancora un ruolo importante nella politica dei prezzi, ma per rendervi meglio l'idea del loro funzionamento guardate il video a seguire realizzato dal suo creatore.

Condividi


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

quindi nello spazio tra le due circonferenze,diciamo la superficie interna dell'anello,l'aria rimane immobile?

dariogemello

In sudamerica a 45 euro (cambia solo il colore)

ZioGrimmy

Ho il mio ventilatorino comprato nel 98 che ancora va e al momento è a 2 metri da me. Il suo unico difetto è che se schiaccio il tasto 1 ci vuole quasi 1 minuto e mezzo per partire, mentre se schiaccio 3 e poi 1 dopo 4 secondi la velocità è giusta. Pagato 25.000 lire.

Giovanni Bagagli

Scusa ma la matematica non è un'opinione...
300/30=10 e non 100 :)

Che poi il prezzo sia esagerato, sono d'accordo con te.

Maximus89

iFan

squak9000

con 30 euro (ed è già moltissimo) vai di lusso con un ventilatore con timer.

300 euro per un ventilatore? Sparatevi!

Bah... come può la massa spendere per un aggeggio che può essere sostituito da un altro ce costa 100 volte meno? 

squak9000

ma non è ovvio il prezzo...

Donato Capuano

 costa tanto e non posso fare neanche la voce a robot? u.u useless u.u

Tony_the_only

e si e che ti aspettavi che ci fossero le particelle di plutonio a generare l'aria?...mr. ovvio -.-

Giovanni Vaccaro

Tutti questi soldi per far girare dei palloncini per casa?? O.o

Selvhat Ravenmorke

A quel prezzo uno si mette un condizionatore d'aria che rispetto ad un ventilatore, con pale o senza, è tutta un'altra freschezza! ;)

Claudio Caldarola

Sembrano ventilatori Apple, fighi, utili ma troppo costosi xD

Roman91

sono veramente una cazzata. niente di rivoluzionario. Alla base c'è sempre una ventola che sposta aria, cambia solo il modo di emissione

Marco

Fico, senza ombra di dubbio, ma mi sembra un prezzo un tantino esagerato per un ventilatore. Voglio dire, se devo spendere quella cifra magari mi compro un condizionatore (già dai 200 in su si trovano) che oltre a spostare l'aria la raffredda pure, no? :/
Mi sembra un prodotto molto interessante per chi ha alte cifre da spendere e cerca qualcosa di design!
Ottimo prodotto comunque!

Gios

Se vai sul sito della dyson c'e la spiegazione......non studio fluidooldinamica però credo che usino il teorema di bernoulli per moltiplicare l,aria.......c'e una piccola ventola particolare che aspira aria X1 e invia il flusso nella struttura ad arco che genera un flusso lamellare all'interno dei bordi con la sezione a disco e poi fa aumentare la velocità dell' aria all' interno e all'esterno del disco......la spiegazione é un Po alla va la che viene ( studio ing elettronica....fluidooldinamica nonna faccioXD)

Francesco

Ma come diavolo fa a funzionare?

Davide Lonis

ma la tecnologia per farli funzionare?

lars_rosenberg

Li ho visti circa un anno fa in esposizione da Mediaworld. Sono una figata assurda e fanno una corrente d'aria davvero notevole. 

Peccato che costino davvero tanto

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video