I nostri blog

Spettacolare proiezione trasforma un duomo in un trionfo di luci (video)

Di il 21 giugno 2012

Il duomo Halla Stulecia della cittadina polacca di Wrocław non ha subito molti cambiamenti nell’ultimo secolo. Eretto dal famoso designer Max Berg per commemorare il centenario della liberazione da Napoleone nel 1813, è stato studiato a fondo dagli esperti nelle arti visive dell’Antivj, che negli ultimi due anni hanno lavorato per dare vita a O (OMICRON), l’installazione permanente che ha come protagonista la volta della struttura.

L’installazione utilizza accurate proiezioni a 360° che derivano dallo studio tridimensionale del luogo e di tutti i particolari architettonici, in modo da illuminare in maniera assolutamente unica e regolare ogni singola sfaccettatura della struttura. Il risultato è davvero sbalorditivo, con un gioco di luci pulsanti, colori e movimenti che hanno trasformato il duomo in uno spettacolo luminoso e futuristico:

La vena futuristica è indubbiamente preponderante, come gli stessi autori hanno confermato:

La visione futuristica delle società totalitarie sembravano riecheggiare momenti nella storia del palazzo, ma ci avverte contro i pericoli di una visione idealizzata del futuro.

Come detto, la preparazione dell’installazione è stata molto lunga e scrupolosa ed ha impiegato diverse figure per ben 2 anni. Per conoscere da più vicino le varie fasi e i metodi utilizzati consigliamo di vedere il prossimo filmato del “making of”:

TheVerge

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1586683588 Paolo Ripani

    questa è arte!

  • bibendus

    meravigliosa!

^ Torna in cima